Malta: Valletta Cruise Port accoglie il primo approdo della ”Carnival Vista”

MALTA,ARRIVO CARNIVAL VISTA
Malta, 9 maggio 2016 – La Valletta Cruise Port ha accolto con favore il marchio Carnival Cruise Line a Malta, con l’arrivo della nave da crociera ”Carnival Vista”. La nave è stata accolta da vivaci note di una banda musicale di cortesia maltese di Valletta Cruise Port plc.

In un discorso, il Ministro del Turismo, il dottor Edward Zammit Lewis, ha detto che ”questo sviluppo è stato molto apprezzato per migliorare il rapporto tra le isole maltesi e la Carnival Cruise Lines. Un altro sviluppo interessante è che, circa l’80% dei passeggeri di Carnival sono crocieristi degli Stati Uniti. Questo aiuterà a diversificare  il mercato delle crociera a Malta”. Il Dr Zammit Lewis ha proseguito affermando che ” non vi era alcun dubbio che il mercato delle crociere assumesse una importanza fondamentale nel settore del turismo di Malta. Un numero consistente di visitatori per la prima volta in genere ritornano per un soggiorno più lungo, generando ulteriori affari nel settore del turismo”.

Il 2015 è stato un anno record assoluto per l’industria crocieristica di Malta: 307  navi da crociera di linea sono entrate nel Grand Harbour. Secondo i dati pubblicati dall’Ufficio nazionale di statistica, queste navi hanno trasportato più di 670.000 passeggeri, una crescita del 30% rispetto al 2014. Il ministro Zammit Lewis ha detto che” la tendenza è stata continua. Malta ha appena registrato un tasso eccezionale del turismo da crociera anche in inverno. Sono 17 le navi da crociera attraccate nel nostro porto tra gennaio e marzo 2016, con un incremento piuì del doppio rispetto alle 8 dell’anno scorso. Quasi 40.000 sono stati i passeggeri arrivati ​​a Malta nel 1 ° trimestre di quest’anno, con un incremento del 90% rispetto allo stesso periodo del 2015.

“I risultati ottenuti riflettono l’unità e validita’ da parte di tutti i soggetti interessati a sviluppare il nostro prodotto e promuovere ed  aumentare le attrattive e la popolarità di Malta come destinazione di crociera leader nel Mediterraneo, in quello che è un mercato altamente competitivo,” ha dichiarato Dr Zammit Lewis. Il successo in questo settore è il risultato di una collaborazione efficace e concertata tra le varie parti. Egli ha ribadito l’impegno del governo di aumentare gli sforzi e gli investimenti, per una ulteriore crescita in questo settore, e ha dichiarato che” gli ottimi risultati conseguiti  indicano che Malta è sulla strada giusta”.

Nel frattempo il CEO della Valletta Cruise Port, Mr.Stephen Xuereb, ha commentato che ”nel 2016 la Valletta Cruise Port ha  più accolto 74 navi appartenenti i diversi brand della Carnival che includono tra gli altri Costa e AIDA, con oltre 150.000 passeggeri. 7 di questi approdi sono della ”Carnival Vista” con oltre 27.000 passeggeri”.

“Valletta Cruise Port ha appena investito 1,5 milioni di € a Forni Terminal per soddisfare i crescenti flussi di passeggeri a bordo delle navi più grandi. Migliorare le infrastrutture lungo le banchine 4/5 e verso Lascaris Wharf è fondamentale per la continua crescita del settore a La Valletta. Attualmente stiamo lavorando su questi progetti guardando al futuro “, ha commentato il signor Xuereb. “Quest’anno abbiamo investito con Best Mediterraneo Port & Destinazione 2015 Crociere Notizie e Best Terminal Operator 2015 Cruise Insight. Un ringraziamento particolare va a tutto il personale di Valletta Cruise Port, che insieme con gli attori locali lavorano senza sosta per garantire che Malta è professionale, efficiente, affidabile e flessibile nel soddisfare le aspettative su tutti i fronti “.

Prima di lasciare il porto, i passeggeri e l’equipaggio a bordo di ”Carnival Vista” hanno avuto l’opportunità di seguire una rievocazione storica con Inguardia mostrando eventi che si svolsero durante i tempi dei Cavalieri di San Giovanni, per gentile concessione del Malta Tourism Authority. Come la ”Carneval Vista” e’ uscita dallo storico Grand Harbour, un saluto con le  batterie  pirotecniche dell’ Upper Barrakka Gardens è stato dato per gentile concessione di Mifsud Brothers Ltd.

cliccare per ingrandire
PUBLISHING & SERVICES s.r.l.s. - P.IVA 09085371210 - Tutti i diritti sono riservati ®