Il ministro per il Turismo Edward Zammit Lewis ha spiegato che questa iniziativa è emozionante per il settore turistico e che non vedeva l’ora di migliorare ulteriormente il rapporto con P & O, considerato un leader nel settore delle crociere e che quest’anno celebra i 180 anni di viaggi giramondo.
Il ministro ha osservato che durante il 2017 oltre 100.000 passeggeri saranno gestite attraverso questo programma di volo e crociera su 27 approdi, con ulteriori 10.000 passeggeri movimentati su 5 ulteriori scali in visita a Malta. Inoltre, altri scali aggiuntivi sono previsti per il 2018.
‘E’ soprattutto grazie a tali iniziative che il settore delle crociere di Malta è stato un successo di crescita ed evoluzione che ora include ed avvantaggia l’industria del turismo maltese in vari modi ‘, ha detto il Ministro del Turismo.
Dr Edward Zammit Lewis ha inoltre spiegato che i croceristi che volano a Malta per iniziare una crociera su una nave con un flusso di passeggeri che arriveranno in aeroporto contribuendo così alla sostenibilità a lungo termine delle varie rotte aeree verso Malta. Inoltre, un certo numero di croceristi potranno scegliere di aggiungere anche un paio di notti a Malta prima o dopo la crociera aggiungendo ulteriore benefici economici per tutti gli operatori del turismo e dell’economia in generale.
Il Ministro del Turismo ha anche sottolineato che con il mercato delle crociere si respira anche nuova vita per porti maltesi e si assiste ad una rigenerazione urbana. Egli ha detto che le navi da crociera espongono il fascino del nostro arcipelago a circa mezzo milione di croceristi ogni anno. Alla fine, un numero sostanziale di questi visitatori ritorneranno sulle nostre isole per un soggiorno più lungo, generando quindi ancora più attività.
Inoltre, il Ministro del Turismo ha rilasciato i dati ufficiali dei crocieristi recenti. Tutto ciò indica che il successo registrato dal settore delle crociere scorso anno continuerà anche nel 2016. Secondo gli ultimi dati pubblicati dalla NSO, Malta ha registrato quasi 240.000 croceristi durante la prima metà di quest’anno, con un incremento del 6,2% rispetto al 2015. Ci sono stati 125 scali fra questo gennaio e giugno nel nostro Grand Harbour, più di quello registrato negli stessi mesi dello scorso anno. Guardando al futuro, secondo le proiezioni si raggiungerà il record assoluto di 700.000 crocieristi, con un incremento del 4,4% rispetto allo scorso anno.
‘Questi risultati riflettono l’unità concertato e coordinato da parte di tutti i soggetti interessati, tra cui Valletta Cruise Port, Mifsud Brothers Ltd., il Malta Tourism Authority e l’aeroporto internazionale di Malta, per incrementare il nostro prodotto e promuovere per aumentare le attrattive e la popolarità di Malta come una crociera leader delle destinazione nel Mediterraneo centrale, in quello che è un mercato altamente competitivo ‘, ha aggiunto il dottor Edward Zammit Lewis.
‘Vorrei che il capitano e l’equipaggio della P & O Oceana abbiano un futuro luminoso, e non vedo l’ora di continuare la nostra collaborazione e migliorarlo per molti anni a venire’, ha concluso il Ministro del Turismo.
‘Siamo orgogliosi di essere il porto di partenza scelta per P & O Oceana durante le stagioni 2017 e 2018. Malta è una destinazione vivace e questo si riflette nel porto di Valletta ed a tutte le attività in corso in tutto la regione del Grand Harbour e la capitale. Valletta Cruise Port si vanta della sua stretta collaborazione con tutte le linee di crociera. Le nostre capacità distintive includono una posizione centrale nel Mediterraneo, infrastrutture portuali e dei servizi, l’attrattiva destinazione e una diversa offerta di prodotti, l’erogazione dei servizi, e soprattutto la nostra affidabilità e flessibilità, ‘ha commentato Stephen Xuereb, CEO di Valletta Cruise Port.
Nel frattempo Ivan Mifsud, Direttore Generale di Mifsud Brothers Ltd. (Malta Cruise Services) ha dichiarato: ‘Siamo lieti che P & O abbia ripreso la ”storia d’amore” con Malta che ha iniziato nel lontano 1837, quando la societa’ Peninsular Steam Navigation Co., inizio come un servizio postale da Londra a Malta. E’ rinata un’ operazione di inversione di tendenza, che inizierà il prossimo anno in piacevole coincidenza con il 180° anniversario da P & O da quando e’ sbarcata a Malta ‘.