Nella foto: il 41enne Wang Jing,presidente della HKND GROUP
Managua, 10 settembre 2014 – L’inizio dei lavori di costruzione del canale interoceanico del Nicaragua è stata confermata per dicembre 2014. Il Grande Canale del Nicaragua collegherà il Pacifico e le coste caraibiche del paese attraverso un corso d’acqua che dovrebbe essere tre volte più lungo del Canale di Panama.
Telemaco Talavera, un membro della Commissione Grande Canale, ha commentato: “La costruzione del grande canale è prevista nel mese di dicembre. Logicamente, la prima cosa saranno ampliati anche i suoi porti, che sono una necessita’ e l’aspirazione del Nicaragua che ricerca un nuovo ruolo nell’economia marittima mondiale ”
La costruzione inizierà con un porto sulla costa del Pacifico del Nicaragua presso la foce del fiume Brito. Concessionario del progetto è HKND Group, Hong Kong-based,che fa capo ad un imprenditore cinese che investira’ 40 miliardi di dollari.
L’infrastruttura comprende due porti, un aeroporto, un lago artificiale, fabbriche di cemento e acciaio, strutture turistiche, una zona di libero scambio e strade. Il costo per i 286 chilometri navigabili è stato stimato a circa 40 miliardi di dollari e dovrebbe essere completato nel 2019.
Il Canale di Nicaragua avrà un pescaggio di 27 metri e una larghezza di 83 metri, le due uniche vasche saranno di 466 metri di lunghezza. Sarà in grado di ospitare navi fino a 400.000 tonnellate di stazza.