Mar Nero, 10 Settembre 2014 – Mai un termine e’ stato cosi’ azzeccato. E’ stato utilizzato dal comando della ”HMCS Toronto”, una fregata della marina militare canadese nel corso di una esercitazione NATO nel Mar Nero:”ci ronzano attorno,due aerei militari della marina russi”.
Domenica, la nave battaglia canadese è stata avvicinata e sorvolata da due Sukhoi-24 jet da combattimento Fencer.
Il ministro della Difesa canadese Rob Nicholson ha commentato:
“La partecipazione della ”HMCS Toronto” a misure di riassicurazione della NATO nel Mar Nero dimostra l’impegno costante del Canada per la pace e la sicurezza in Europa centrale e orientale. Mentre gli aerei militari russi che giravano attorno alla ”HMCS Toronto” non ha in alcun modo tappresentato una minaccia per la nave canadese, le loro azioni erano inutilmente provocatorie e con l’intento di una escalation delle tensioni, in quel tratto di mare. ”
Dall’altra parte invece, il General-Maggiore Igor Konashenkov, un alto funzionario del ministero russo della Difesa, ha negato qualsiasi comportamento provocatorio dicendo che l’aereo militare era in zona per un volo di routine:” Il percorso di volo degli aerei passa attraverso la zona in cui la nave della marina canadese Toronto era, ma senza fare un approccio contro la nave militare straniera,” Generale-Maggiore Konashenkov, ha detto.
La ”HMCS Toronto” e’ entrata nel Mar Nero il 6 settembre scorso come parte di una esercitazione “Sea Breeze 2014″. L’esercitazione militare è in esecuzione tra 8-10 settembre. La fregata canadese è stata schierata nel Mediterraneo da mesi.
“Il Canada ed i suoi alleati stanno prendendo parte a misure di riassicurazione come risultato diretto di aggressione militare del regime di Putin e l’invasione dell’Ucraina.Il Canada continuerà a lavorare con gli alleati della NATO per costruire l’interoperabilità militare e partnership in questa parte del mondo. Il messaggio che il Canada sta inviando – insieme con il resto dei nostri alleati della NATO – è che le azioni sconsiderate della Russia devono cessare “, ha detto il ministro della Difesa Rob Nicholson.
Sea Breeze riunisce navi militari dagli Stati Uniti, Ucraina, Spagna, Francia, Bulgaria, Romania e Turchia. Il governo canadese ha confermato che a seguito dell’esercizio, ”HMCS Toronto” rimarra’ ancora nel Mar Nero per effettuare visite portuali con l’intento di “rafforzare le relazioni diplomatiche e di difesa con i partner strategici.”
Il Sukhoi Su-24, nome in codice NATO Fencer è stato il bombardiere tattico a bassa quota delle forze aeree sovietiche durante l’ultima fase della guerra fredda, ma è ancora una macchina largamente diffusa in diversi continenti. Nella sua categoria è infatti uno degli aerei maggiormente prodotti, oltre ad essere molto efficiente e potente nel suo compito di penetrazione a bassa quota delle difese aeree nemiche in condizioni ognitempo.