
Prodotti chimici destinati a armamenti siriani arrivano a Hampshire per la distruzione
Marchwood, 16 Luglio 2014 -Circa 200 tonnellate di sostanze chimiche che sarebbero state utilizzate per costruire armi micidiali in Siria sono arrivati in Hampshire,in Gran Bretagna.
La nave danese ”Ark Futura” si e’ ormeggiata al Porto Militare di Marchwood ieri mattina con un carico che comprendeva 44 tonnellate di acido cloridrico e sei tonnellate di fluoruro di idrogeno.
Un portavoce del ministero della Difesa ha detto che ”i prodotti chimici sarebbero stati scaricati e portati via dagli appaltatori”.
Le sostanze chimiche,come riportano i media locali, saranno trasportate via terra a Ellesmere Port nel Cheshire, dove saranno distrutti in un impianto specializzato di proprietà della societa’ Veolia.
L’ arrivo del carico era originariamente previsto a fine agosto, ma la data è stata anticipata.
Secondo il Foreign Office ha detto che le sostanze chimiche non dovrebbero costituire una minaccia per la salute umana, ed ha aggiunto: “Saranno diluiti a tal punto che ridurrà al minimo il loro potenziale e non vi è alcun rischio per le popolazioni locali”.
Ci sono piani dettagliati per contatti con gli enti locali e l’Agenzia dell’Ambiente e gruppi della comunità.
Un portavoce di Veolia,la multinazionale francese,ha detto che le sostanze chimiche B precursori sono stati regolarmente utilizzati nell’industria farmaceutica ed erano di natura simile ai materiali industriali standard elaborati in modo sicuro nel suo stabilimento.