
Aden, 30 marzo 2015 – Il Ciclone Chapala potrebbe diventare il più forte mai registrato nel Mare Arabico e può trasformarsi in uragano lungo la costa dello Yemen o sud-ovest Oman nei prossimi giorni.
Chapala ha venti di categoria 4 di intensità degli uragani e può raggiungere anche la categoria 5 molto presto.
Alcuni continuano e la loro intensificazione non può ancora essere esclusa, a causa non solo di più caldo rispetto alla media dell’acqua di mare Arabico lungo il suo percorso, ma anche a causa di un imponente canale di deflusso superiore a quella atmosferica che si estende per centinaia di miglia a est-nord-est di Chapala da una zona di bassa pressione superiore a quella atmosferica sul Nord dell’India.
Guidato dall’ alta pressione subtropicale, Chapala è previsto per tenere un percorso ovest o a nord-ovest nel corso dei prossimi giorni, lungo la costa dello Yemen orientale o sud-ovest Oman Lunedi.
In questo caso, Chapala sara’ come un ciclone forse molto più debole del suo potenziale di massima intensità sul Mare Arabico. I piccoli cicloni tropicali possono entrambi intensificare rapidamente e indebolirsi rapidamente.
Tuttavia, Chapala può ancora essere un ciclone formidabile di almeno di categoria 1 intensità di approdo, un evento molto insolito, se non senza precedenti per lo Yemen o sud-ovest Oman.
La minaccia di forti precipitazioni dovrebbe essere un fattore indipendentemente dall’intensità.
Chapala ha il potenziale per far cadere 3-4 volte o più la pioggia media annua in appena un giorno o due su parti dello Yemen orientale e sud-ovest Oman. Secondo worldclimate.com, la media annuale delle precipitazioni a Salalah, Oman (stima 197.000 abitanti a partire dal 2009), è solo circa 4 pollici.