Conclusa la quinta edizione del Premio Giornalistico Internazionale bandito dalla rivista Grimaldi Magazine Mare Nostrum.I cinque vincitori verranno premiati a Napoli il prossimo 18 novembre.
Napoli, 18 ottobre 2012 – Si è conclusa la quinta edizione del premio giornalistico internazionale Mare Nostrum Awards, bandito dalla rivista Grimaldi Magazine Mare Nostrum.
La Giuria del Concorso, presieduta dal regista e scrittore Folco Quilici e composta da eminenti personalità del mondo della cultura e del giornalismo, si è riunita lo scorso 15 ottobre a Napoli presso la Fondazione Mediterraneo ed ha decretato i cinque vincitori ai quali andrà il premio di 10.000 euro ciascuno, per un montepremi totale di 50.000 euro.
Dopo un’attenta valutazione dei numerosi elaborati pervenuti, la Giuria internazionale ha assegnato i cinque premi a:
- Giovanni Russo per l’articolo “La rivoluzione delle autostrade del mare”, pubblicato sulla rivista “Costruttori romani”;
- Domenico Barbati per l’articolo “Il business delle autostrade del mare”, pubblicato sul quotidiano “Il Mattino”, edizione della città di Salerno;
- Carlos Solito per la mostra fotografica “SUD – Sguardi Uomini Donne” esposta presso il Museo Diocesano della città di Taranto in occasione della rassegna FOTOARTE 2012;
- Spyridon Roussos per l’articolo “The Italian bet”, pubblicato sulla rivista greca “Efoplistis”;
- Ridha Maamri per l’articolo “Passer à la vitesse de croisière”, pubblicato sul quotidiano tunisino « La presse de Tunisie ».
I cinque vincitori saranno premiati a Napoli domenica 18novembre, durante la cerimonia di chiusura del Premio, organizzata presso l’Hotel Renaissance Mediterraneo.
Il Premio Giornalistico Internazionale Mare Nostrum Awards, giunto quest’anno alla sua quinta edizione, si propone di valorizzare i vantaggi delle Autostrade del Mare, che costituiscono una valida alternativa ad altre modalità di trasporto, in particolare quella terrestre. Le Autostrade del Mare per merci e passeggeri sono inoltre uno straordinario strumento di coesione sociale ed economica per i Paesi che si affacciano sul Mediterraneo.
Al Concorso sono ammessi servizi giornalistici, documentari, servizi televisivi e radiofonici, reportage fotografici e inchieste presentate da autori residenti in Italia, Spagna, Grecia, Tunisia e Marocco. Gli elaborati, realizzati in lingua italiana, francese, spagnola, catalana o greca, devono essere diffusi attraverso stampa quotidiana e periodica nazionale, stampa specializzata nel turismo o nell’autotrasporto, agenzie di stampa, emittenti radiofoniche e televisive nazionali e locali, riviste di fotografia e mostre fotografiche.
La prossima edizione del Premio si svilupperà tra il 20 novembre 2012 e il 10 luglio 2013. Il relativo bando sarà diffuso nel mese di novembre.