Napoli, 5 maggio 2016 – Presso il Comando Logistico della Marina Militare di Nisida (Napoli), i giorni 9 e 10 maggio p.v. si terrà il 1° Seminario Logistico sul tema “ La nuova logistica navale, per un sostegno efficace e sostenibile” che costituirà un tavolo di confronto a livello nazionale tra industria, mondo accademico e Forza Armata, per la definizione di un sistema di supporto tecnico-logistico innovativo in grado di supportare efficacemente le nuove Unità Navali, con soluzioni concrete e sostenibili.
I lavori propedeutici al Seminario, presieduti dall’Ammiraglio di Squadra Donato Marzano, Comandante Logistico della Marina Militare, sono iniziati nel mese di aprile a cura di 4 gruppi di lavoro composti da esponenti dell’industria specializzata, nazionale e locale, da Professori dell’Università di Napoli, Firenze e Palermo, da esperti di Enti Pubblici e Istituzioni quali CETENA, RINA e CONFITARMA e personale della Marina Militare, che hanno messo a disposizione le proprie esperienze lavorative e professionali.
In particolare verranno analizzate dai 4 gruppi di lavoro, articolati in altrettanti tavoli tematici, aree essenziali per la logistica quali “La gestione delle obsolescenze”, “La gestione delle parti di ricambio”, “L’ottimizzazione delle manutenzioni preventive” e “Lo smaltimento Unità Navali in dismissione”. I risultati verranno presentati il giorno 10 maggio ad una qualificata platea di ospiti dell’imprenditoria di settore, del mondo universitario, del “cluster marittimo napoletano” e dei vertici della F.A..