Napoli, 3 novembre 2016 – Per domani,venerdì 4 novembre, in occasione della Giornata dell’Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate, alle ore 10:00, alla presenza delle autorità militari, civili e religiose e delle associazioni combattentistiche e d’arma, avrà luogo presso il Mausoleo di Posillipo la cerimonia di deposizione di corone di alloro ai Caduti per la Patria. Quindi, alle ore 10:30, in Piazza del Plebiscito, sempre alla presenza delle massime autorità militari, civili e religiose dalla città, ci sarà la cerimonia di alzabandiera alla quale seguirà la lettura dei messaggi del Presidente della Repubblica e del Ministro della Difesa.
Nella ricorrenza si ricorda la data in cui andò a compimento il processo di unificazione nazionale che, iniziato in epoca risorgimentale, aveva portato alla proclamazione del Regno d’Italia il 17 marzo 1861.
Per onorare i sacrifici dei soldati caduti a difesa della Patria il 4 novembre 1921 ebbe luogo la tumulazione del “Milite Ignoto”, nel Sacello dell’Altare della Patria a Roma. Con il Regio Decreto n.1354 del 23 ottobre 1922, il 4 Novembre fu dichiarato Festa nazionale.
Nella circostanza, la Base Navale di Napoli, sita in Via Acton 1, sarà aperta al pubblico dalle ore 09:00 alle ore 12:00. Inoltre, dalle ore 10:30 alle ore 12:00, sarà possibile assistere all’interno della struttura militare ad una dimostrazione di “droni subacquei” ad opera dell’Associazione Dronica del Polo Tecnico Fermi-Gadda di Napoli