Due nuove soluzioni, “Merci Trasportate sul fatturato” e “Merci Trasportate in abbonamento”, arricchiscono l’offerta del ramo Marine della Compagnia
Continua la ripresa del settore della logistica trasporto merci a seguito della pandemia: secondo gli ultimi dati di Confcommercio il comparto a fine 2024 segnerà infatti +3% sul 2019
Verona, 24 luglio 2024 – Volumi di crescita decisamente importanti così come i rischi che ne possono derivare: ad esempio, il danneggiamento delle merci dovuto a incidenti stradali o da manovre errate nella fase di carico-scarico, arrivando fino ai danni da furto, ammanchi o smarrimento. Ed è a seguito di un’attenta analisi di questo contesto di riferimento che REVO Insurance, il primo operatore italiano focalizzato nel business delle specialty lines e dei rischi parametrici per le PMI, ha lanciato due soluzioni modulabili e full digital sulla piattaforma proprietaria OverX, per coprire i trasporti delle merci: dalle materie prime, alle movimentazioni durante le fasi di lavorazione fino alla commercializzazione delle stesse. La tecnologia alla base di OverX permette di velocizzare il processo assuntivo consentendo agli intermediari di comporre e proporre in tempi rapidi la proposta contrattuale più idonea al cliente.
Merci Trasportate sul fatturato è il prodotto ideato principalmente per aziende industriali e commerciali. Protegge le merci dai danni che possono subire durante il trasporto, la giacenza e da quelli derivanti dalle operazioni di carico e scarico. In questo caso il premio viene determinato da un tasso che verrà applicato prendendo come base il fatturato annuo dichiarato, relativo alla compravendita della merce.
Merci Trasportate in abbonamento è una tipologia di polizza indicata principalmente per gli spedizionieri che, da prassi, organizzano e gestiscono le singole operazioni di trasporto. Può essere un’interessante alternativa anche per le aziende che non hanno un fatturato stabile e preferiscono un prodotto ad applicazione, con tassi predeterminati in polizza per tipologia di trasporto: terrestre, marittimo o aereo.
Per questa soluzione REVO mette a disposizione l’innovativa web-app proprietaria CoverX. Grazie a questo strumento è possibile accedere a diverse funzionalità come consultare e stampare i certificati necessari, monitorare il riepilogo automatico delle spedizioni e verificare i premi dovuti ai fini della regolazione.
“Con queste nuove soluzioni digitali, altamente personalizzabili e ideate sulla base delle esigenze concrete di un mercato complesso come quello della logistica e dei trasporti, puntiamo ad aumentare la nostra quota di mercato in questa linea di business. Inoltre, grazie al recente upgrade del rating della Compagnia ad A- da parte di S&P, abbiamo ottenuto un importante requisito che ci permetterà di accedere anche ad altri mercati” – spiega Gabriele Galanti, Head of Marine di REVO Insurance.
Tra le garanzie aggiuntive che si possono scegliere, REVO offre inoltre la possibilità di sottoscrivere la copertura per le spese di recupero e conservazione dei beni assicurati così come quelle sostenute e documentate per lo sgombero della strada in caso di incidente, o ancora, il deterioramento dei prodotti che necessitano un trasporto a temperatura controllata e l’allestimento di fiere. A completamento dell’offerta, la facoltà di estendere la polizza ai costi addizionali di eventuali noleggi aerei sostenuti per il rimpiazzo, la riparazione e l’acquisto di parti di ricambio, anche se le merci assicurate non prevedevano in origine la spedizione via aerea.