Tuxpan (Messico), 17 settembre 2015 – La Corea del Nord prevede di inviare un equipaggio per recuperare una nave da caricoancora sotto sequestro dalle autorità messicane da più di un anno dopo essersi arenata su una barriera corallina: la nave – fanno sapere i nord coreani – è un luogo di importanza storica perché fu visitata dai membri del regime e dalla famiglia di Kim Jong Un.
La nave da carico ”Mu Du Bong” di 6.700 tonnellate di stazza si areno’ a nove miglia (14,5 chilometri) a nord est della città portuale di Tuxpan, nello stato messicano di Veracruz, dopo essersi fermata a Cuba nel mese di luglio del 2014, con 33 membri di equipaggio a bordo.
Tutto l’equipaggio è stato rimpatriato un anno più tardi, ma il Messico ha mantenuto la custodia della ”Mu Du Bong” citando sanzioni delle Nazioni Unite che afferma che il cargo appartiene a una societa’ di navigazione nella lista nera.
I nuovi membri dell’equipaggio verranno spediti su ordine delle autorità nordcoreane per “recuperare il Mu Du Bong a tutti i costi”, ha detto una fonte attendibile con sede in Cina, aggiungendo che il gruppo comprende il minimo indispensabile del personale necessario per pilotare e riportare la nave in patria.
“I membri dell’equipaggio ‘KAMIKAZE’ di recente selezionati, sono in attesa dei visti messicani, che una volta ricevuti, ”l’equipaggio sarà in cammino”, ha riferito la fonte.
Sempre secondo la fonte, il Ministero della Corea del Nord del Territorio e del Settore Trasporti, che ha chiesto i visti per conto del nuovo equipaggio, ha “una ragione chiave” per garantire il ritorno sicuro della”Mu Du Bong”. Non e’ dato di sapere la ”ragione chiave” ma e’ preferibile non saperla,visto che l’equipaggio deve ”a tutti i costi” liberare la nave.
“Le autoritànord coreano stanno facendo pressione presso il Ministero messicano per recuperare la nave perché è considerato un’ ‘sito storico rivoluzionario” visitato dalla famiglia Kim,” ha detto.
Alle richieste ”bonarie” del governo nord coreano si aggiunge una minaccia per coloro che a terra ed a mare hanno imbastito l’operazione recupero,che e’ un vero e proprio ricatto: “Se la squadra non riesce a portare a casa la nave, i funzionari competenti sono sicuri di essere puniti.”
La buonanima (sic) Kim Il Sung, il nonno di Kim Jong Un e il fondatore della Corea del Nord, si crede di aver visitato il cargo nel corso del 1970 o 1980.
Sanzioni ONU
Le autorità in Messico inizialmente trattennero i 33 membri dell’equipaggio della ”Mu Du Bong” dopo che la nave si è arenò, a causa di un disaccordo con la Corea del Nord per la individuazione della sua proprietà.
Il Messico ha sempre detto che la ”Mu Du Bong” appartiene ai programmi della Corea del Nord tramite la sua societa’ Ocean Maritime Management, un’ impresa inserita nella lista nera dal comitato per le sanzioni delle Nazioni Unite per operare in illecite forniture di armi. E continua a tenere la nave sotto sequestro nel porto di Tuxpan.
L’ inviato superiore di Pyongyang alle Nazioni Unite ha negato tali affermazioni, dicendo che la nave sarebbe salpata sotto la direzione del Ministero della Terra e Marina di trasporto, nel mese di aprile scorso, minacciando di utilizzare “misure necessarie” per assicurare il suo rilascio.
La Corea del Nord è sotto sanzioni Onu derivanti dai suoi test nucleari illegali e lancio di missili in barba ai divieti internazionali.A Pyongyang è vietato il commercio di armi, tecnologia nucleare e missilistica, e di importare beni di lusso.
Nel mese di luglio 2014, le Nazioni Unite inserirono nella lista nera la societa di navigazione Ocean marittima per una spedizione illegale su una nave da carico coreana conosciuta come ”Chong Chon Gang” dopo che fu trovato un ingente carico di armi nascoste sotto cassette di zucchero cubano.
Esecuzioni recenti
Recenti rapporti hanno spiegato del perche’ i funzionari del Ministero della Terra e Trasporti Marittimi della Corea del Nord hanno accettatol’ordine di portare a casa la ”Mu Du Bong”.
Dal momento che hanno assunto il controllo della Corea del Nord in seguito alla morte di suo padre e predecessore Kim Jong, nel dicembre 2011, il leader del regime di Kim Jong Un ha effettuato una serie quasi continua di purghe ad alto livello, tra cui uno dei suoi zii lo scorso anno.
Almeno 15 alti funzionari sono stati segnalati dai servizi segreti della Corea del Sud di esecuzioni fino a settembre 2015, tra cui due vice-ministri che avevano sfidato Kim sopra i programmi di politica forestale e di costruzione, rispettivamente, e quattro membri di alto livello e di una compagnia musicale d’elite.
La Corea del Nord ha eliminato il ministro della Difesa Hyon Yong Chol nel mese di aprile, per atti di slealtà verso Kim Jong Un, per essersi addormentato durante un incontro cui ha partecipato Kim, secondo l’agenzia di spionaggio della Corea del Sud.
Hyon, che era vicino a Kim, era apparso un giorno prima della sua esecuzione: è stato colpito a distanza ravvicinata da un cannone antiaereo in un’esecuzione pubblica il 30 aprile,alla presenza di centinaia di funzionari.
AEREI MIG,SMONTATI E NASCOSTI IN CONTAINER SULLA ”CHONG CHON GANG” VISTA DALL’ALTO