Previsto un miglioramento minimo dell’1% annuo di efficienza nei consumi
Milano (Sesto San Giovanni), 31 maggio 2013 – ABB, Gruppo leader nelle tecnologie per l’energia e l’automazione, ha acquisito un importante ordine per l’upgrade di turbosoffianti per una serie di centrali elettriche. Grazie a questo intervento, le centrali realizzeranno notevoli risparmi sui consumi annui di combustibile. L’ordine è il primo di tre e rientra nell’ambito della collaborazione tra ABB e Wärtsilä.
“Insieme a Wärtsilä, abbiamo ricevuto ordini per l’upgrade di 30 turbosoffianti per una serie di centrali elettriche gestite da Wärtsilä con contratti O&M” spiega Herbert Müller, responsabile vendite di ABB Turbocharging. “Con un aggiornamento di questo tipo i clienti cominciano subito a risparmiare sui consumi di combustibile con tempistiche di recupero sull’investimento molto brevi”.
Aggiornare non significa semplicemente sostituire un prodotto con un altro, ma migliorare le prestazioni dei motori installando turbosoffianti di ultima generazione per realizzare un processo iterativo che garantisca una sinergia ideale. L’upgrade aumenta l’efficienza del motore, riducendo i consumi di combustibile dall’1% fino, in alcuni casi, al 3% annuo.
Inoltre, le modifiche apportate con l’upgrade abbassano nettamente la temperatura dei gas di scarico del motore (-20 -30 °C), riducendo il carico termico sia sul turbocompressore che sul motore. Il carico termico è la principale causa di deterioramento dei motori. Riducendolo diminuiscono anche i costi di manutenzione a breve e a lungo termine. Infine, con condizioni e specifiche tecniche ottimali l’investimento economico si recupera, attraverso il risparmio, in meno di due anni.
“Naturalmente ogni intervento e ogni cliente sono un caso a sé, ma per quest’ordine in Brasile prevediamo un tempo di recupero dell’investimento inferiore ai tre anni solo grazie ai risparmi ottenuti sul combustibile. I nuovi turbocompressori resteranno in servizio per circa otto anni. Con gli upgrade si realizza una combinazione motore-turbosoffiante totalmente nuova, in grado di ridurre sensibilmente i consumi di carburante per l’utente finale” dichiara Reinier Bakker, Senior Manager O&M Service Sales. “Per il nostro cliente in Brasile offriamo una soluzione conveniente e ad alto valore aggiunto per sfruttare il più a lungo possibile le apparecchiature installate”.
ABB Turbocharging e Wärtsilä stanno collaborando dall’inizio del 2012 alla messa a punto di questo servizio.
“Per l’implementazione degli upgrade Wärtsilä e ABB Turbocharging hanno messo in campo il proprio know-how esclusivo nelle rispettive aree di competenza. Il progetto è stato reso possibile dalla collaborazione delle due aziende” ha concluso Bakker. “Ora siamo in grado di aiutare i clienti a utilizzare le proprie risorse in modo più razionale e più a lungo”.
ABB Turbocharging (www.abb.com/turbocharging) è leader mondiale nella produzione e manutenzione di turbocompressori per motori diesel e a gas nel range energetico da 500 kW a oltre 80 MW. Con tecnologie di punta e soluzioni innovative, aiutiamo i clienti a ottimizzare la produttività riducendo le emissioni, anche nelle applicazioni più complesse. Nel mondo attualmente operano circa 200.000 turbocompressori ABB: su navi, centrali di produzione energetica, diesel generatori, locomotive diesel e mezzi di movimentazione terra.