Milano: Andrea Clavarino nominato VPE della capogruppo Coeclerici spa

Andrea_Clavarino

Milano, 27 settembre 2013 – Andrea Clavarino è stato nominato Vice Presidente Esecutivo del Consiglio di Amministrazione di Coeclerici S.p.A.
Oltre al nuovo incarico, Clavarino mantiene le responsabilità degli investimenti e disinvestimenti del Gruppo, della divisione Logistica, delle Assicurazioni e degli Affari Istituzionali.
Andrea Clavarino ha fatto il suo ingresso in Coeclerici nel 1987 e ha ricoperto svariati ruoli con responsabilità sempre maggiori in ambito marketing e commerciale fino a ruoli di top management in diverse società del Gruppo. Nell’aprile dell’anno in corso aveva fatto il suo ingresso nel Consiglio di Amministrazione di Coeclerici come consigliere con deleghe sulle strategie di investimento.
Oltre al percorso professionale in azienda, Andrea Clavarino dal 1999 ricopre la carica di Presidente di Assocarboni, l’associazione internazionale degli operatori del carbone, e dal 2001 è membro del CIAB (Coal Industry Advisory Board), l’organo consultivo dell’Agenzia Internazionale dell’Energia (AIE) di Parigi.
“Abbiamo voluto premiare gli ottimi risultati raggiunti da Andrea Clavarino durante questi anni di crescita ed espansione internazionale della nostra azienda”, ha dichiarato Paolo Clerici, Presidente ed Amministratore Delegato di Coeclerici S.p.A. “sono certo che le sue capacità e la sua profonda conoscenza del business daranno un importante apporto al team di vertice dell’azienda nelle decisioni strategiche per lo sviluppo del Gruppo ”, ha aggiunto Paolo Clerici.

Il Gruppo Coeclerici, fondato a Genova nel 1895, svolge la propria attività attraverso la divisione Mining che si occupa dell’estrazione di carbone energetico da miniere di proprietà, la divisione Trading operante principalmente nella commercializzazione di materie prime quali carbone, antracite, coke, minerale di ferro; la divisione Logistica che opera nel settore della logistica integrata, dall’attività di cabotaggio a quella di trasporto e trasbordo, e la divisione Armatoriale che opera a servizio della divisione trading attraverso navi in contratto di time-charter.
Nell’esercizio 2012 ha raggiunto un fatturato di circa 600 milioni di Euro, 1.000 dipendenti e uffici in Europa, Asia e Americhe.

PUBLISHING & SERVICES s.r.l.s. - P.IVA 09085371210 - Tutti i diritti sono riservati ®