Torna per l’undicesimo anno l’appuntamento promosso dal Consorzio Netcomm dedicato al commercio elettronico che consente di approfondire le dinamiche dell’intera filiera dello shopping online.
Milano, 16 maggio 2016 – Per la prima volta i giorni dedicati saranno due, tra 3 conferenze plenarie, 46 workshop tematici e una ricca area espositiva pronta ad accogliere oltre 6.000 partecipanti e più di 100 espositori. A guidare le giornate le ricerche più recenti e le tendenze più rilevanti messe a confronto con i principali operatori del settore italiani e internazionali.
Il programma completo: http://www.ecommerceforum.it/ita/ecommerceforum2016
Giovedì 18 Maggio | ORE 9.30-11.00 | L’eCommerce guida la digital transformation
Il digitale sta generando uno scenario di profonda trasformazione, che coinvolge tre assi principali. Il quadro regolamentare, dove il digital single market sarà un nuovo contesto con cui le aziende dovranno interfacciarsi. La domanda e l’offerta di mercato, la cui forte evoluzione sta creando un nuovo ecosistema digitale a livello mondiale. La trasformazione delle imprese, attraverso la digitalizzazione trainata in azienda dall’eCommerce.
Aprirà i lavori Roberto Liscia, Presidente del Consorzio Netcomm, presentando lo scenario del mercato digitale nel corso della Conferenza Plenaria “L’eCommerce guida la digital transformation”. A seguire Alessandro Perego del Politecnico di Milano presenterà i dati dell’Osservatorio B2C Netcomm – Politecnico di Milano con il consuntivo 2015 e le previsioni 2016 per l’Italia. Interverrano anche Roberto Viola, Director-General di DG Connect, European Commission, e Just Schuermann, Senior Partner and Managing Director di Boston Consulting Group.
Giovedì 18 Maggio | ORE 16.30 – 18.00 | Competenze, management e processi per competere con successo nei nuovi mercati digitali
Il successo è guidato da nuovi driver. I modelli per competere si sono profondamente modificati. Gli assi del cambiamento hanno toccato aree finora rimaste marginali, dai pagamenti ai big data. I casi e le esperienze permetteranno di capire e approfondire le scommesse per il futuro.
Con l’intervento di:
Emmanuel Dolle, REGIONAL DIRECTOR OF SALES AND CLIENT SOLUTIONS FOR SOUTHERN EUROPE, FACEBOOK
Massimo Pozzetti, GLOBAL GENERAL MANAGER CARRERA EYEWEAR AND HEAD OF DIGITAL, ECOMMERCE AND MEDIA AT SAFILO (INTERVENTO A CURA DI ACCENTURE)
Michael Bermadinger, MANAGER ECOMMERCE INTERNATIONAL; INTERSPAR GMBH (INTERVENTO A CURA DI REPLY)
Gabriele Tazzari, R&D MANAGER @ YOOX
Giovanni Zezza, HEAD OF MARKETING DI DELIVEROO ITALY (INTERVENTO A CURA DI CARTASI)
Giovanni Fiorilli, HEAD OF SHIPPING EEC EBAY ITALIA (INTERVENTO A CURA DI POSTE ITALIANE)
Conduce: Andrea Cabrini, Managing Editor presso Class CNBC
Venerdì 19 Maggio | ORE 09.30 – 11.00 | Comportamenti digitali del consumatore globale
Si sono persi i confini tra individuo, cittadino e consumatore attraverso i comportamenti che il digitale porta nella vita di tutti i giorni. Il digitale scardina gli stereotipi temporali e spaziali di consumo, facendo sì che l’individuo possa acquistare sempre e dovunque. Anche le relazioni tra cittadino e istituzioni si modificano, includendo atteggiamenti consumeristici e bisogni stimolati dal digitale.
Con l’intervento di:
Francesco Morace, PRESIDENTE DEL FUTURE CONCEPT LAB
Yihyun Lim, SENIOR RESEARCH ASSOCIATE, MOBILE EXPERIENCE LAB, MASSACHUSETTS INSTITUTE OF TECHNOLOGY
Giorgio Metta, VICE DIRETTORE SCIENTIFICO, ISTITUTO ITALIANO DI TECNOLOGIA
Alex Anderson, US PRESIDENTIAL CANDIDATE
Conduce: Alessio Jacona, giornalista esperto di tecnologie e nuovi media
Nel corso delle due giornate avranno luogo seminari su Italian lifestyle, trasformazione digitale nel turismo, nuove frontiere dell’innovazione a cura di Netcomm e workshop tematici promossi dai partner dell’eCommerce Forum su temi quali: e-payment, customer experience, mobile, technology, marketing. Tutti gli appuntamenti del 18 e 19 maggio sono consultabili a questo indirizzo: http://www.ecommerceforum.it/ita/ecommerceforum2016/workshop/
Netcomm è il Consorzio del Commercio Elettronico Italiano, punto di riferimento in materia di e-commerce nel panorama nazionale e internazionale. Nato nel 2005, Netcomm annovera tra i suoi consorziati più di 200 aziende che rappresentano sia società internazionali che piccole e medie realtà di eccellenza. Il Consorzio si pone l’obiettivo di promuovere iniziative che contribuiscano alla conoscenza e alla diffusione del commercio elettronico, generando valore per l’intera filiera del settore. Attraverso un insieme di iniziative congiunte di diversa natura, Netcomm supporta le imprese nella loro evoluzione digitale a vantaggio dei consumatori e di tutto il sistema Paese. Tra queste, il Sigillo Netcomm, il sigillo per i merchant che offrono un servizio di qualità, trasparenza e affidabilità al consumatore finale. Netcomm è tra i Paesi fondatori dell’Associazione Europea del Commercio Elettronico, Ecommerce Europe, nata con lo scopo di stimolare lo sviluppo del commercio elettronico a livello europeo