Mosca, 15 aprile 2014 – La compagnia di navigazione statale russa Sovcomflot ha posto il suo primo ordine di una nave per il trasporto di gas naturale liquefatto ( GNL) per un costo di 316.000.000 dollari Usa . Il costruttore navale che si e’ aggiudicata la gara e’ il coreano Daewoo Shipbuilding & Marine Engineering ( DSME ) che sara’ responsabile per la costruzione di questa ARC7 nave della ice-class , il primo del suo genere nel settore .
Questa nave prende il via da un programma di investimenti di 5 miliardi di dollari Usa in base al quale saranno costruite 16 metaniere rompighiaccio . La nave sarà utilizzata per il trasporto di gas naturale liquefatto da un giacimento di gas nella penisola di Yamal(Yamal LNG) , dalla parte occidentale della Siberia . La consegna della prima nave è prevista per il giugno del 2016.
Nel luglio dello scorso anno , dopo aver esaminato le proposte di sette cantieri leader a livello mondiale , DSME è stato annunciato come il vincitore della gara e Yamal LNG ha firmato un accordo di prenotazione slot con il cantiere .
L’ accordo prevede che le opzioni per la costruzione , l’inizio , dotazioni , completamento e consegna fino a 16 navi cisterna e stabilisce i prezzi preliminari delle navi GNL e la tempistica del vari e la consegna .
Secondo le disposizioni dell’accordo , il cantiere potra’ ottimizzare la progettazione dello scafo delle navi e condurre prove sul modello per migliorare le prestazioni complessive della nave. L’accordo prevede inoltre il trasferimento dei diritti per finanziare la costruzione e l’acquisto di navi cisterna a terzi da compagnie di navigazione scelti dalla Yamal LNG .
Le metaniere ice – class ARC7 consentiranno per tutto l’anno le consegne di GNL prodotti dal progetto Yamal LNG e saranno costruite per temperature ambiente fino a meno 50 ° C e la navigazione indipendente (senza rompighiacio) con ghiaccio spesso più di 2,1 metri .
Il progetto Yamal LNG prevede la costruzione di un impianto di liquefazione con una capacità annua di 16,5 milioni di tonnellate all’anno in base alle risorse di materie prime del settore sud – Tambeyskoye . Secondo gli standard di riserva PRMS , le riserve accertate del settore sud – Tambeyskoye a dicembre del 2012, sono stati valutati in 907 miliardi di metri cubi di gas naturale . Il progetto prevede anche la costruzione di infrastrutture di trasporto tra cui un porto e un aeroporto situato a Sabetta ( nord – est della penisola di Yamal ) .
Yamal LNG è attualmente di proprietà di Novatek ( 80 per cento ) e Total ( 20 per cento)