MSC Crociere farà di Ancona l’home port per il Centro Italia

MSC Sinfonia_Ancona

La tradizionale cerimonia del Maiden Call di MSC Sinfonia segnerà l’avvio di una nuova fase per il porto crocieristico.MSC Crociere approderà ad Ancona nella stagione estiva 18 volte con oltre 45 mila passeggeri

 Ancona, 10 giugno 2016 - MSC Sinfonia è stata accolta oggi ad Ancona dai rappresentanti delle Autorità e delle Istituzioni locali, invitati a bordo per la tradizionale cerimonia del “Maiden Call” (primo scalo) con il consueto scambio Crest con Paolo Russo, Comandante della nave.

MSC Sinfonia è la più grande unità da crociera mai entrata nel porto dorico e approda oggi al Molo Santa Maria; vi farà scalo fino al 26 agosto 2016 ogni venerdì per un totale di 18 toccate che saliranno a 25 nel 2017. L’itinerario di 7 giorni/8 notti accompagnerà i viaggiatori alla scoperta di Grecia e Croazia con tappe a Venezia, Split, Santorini, Mykonos e Dubrovnik. Con la programmazione estiva MSC Crociere porterà così in città nel 2016 oltre 45.400 passeggeri, in aumento del 23% rispetto al 2015, a testimonianza dell’impegno della società nei confronti di Ancona e del suo territorio.

A dare il benvenuto a bordo per festeggiare un momento storico ricco di significati per Ancona e il suo territorio Pierfrancesco Vago, Executive Chairman di MSC Crociere. Presenti tra gli altri all’evento Luca Ceriscioli, Presidente della Regione Marche, Valeria Mancinelli, Sindaco di Ancona, l’Ammiraglio Francesco Saverio Ferrara, Direttore marittimo delle Marche e Rodolfo Giampieri, Presidente Autorità portuale di Ancona.

cliccare per ingrandire

Il Porto di Ancona, grazie al potenziamento delle infrastrutture portuali in linea con le esigenze del mercato e in un’ottica sinergica tra pubblico e privato, oggi è in grado di accogliere unità come MSC Sinfonia. L’Autority dorica, con il fondamentale supporto della Capitaneria di Porto e dei servizi tecnico nautici, ha infatti individuato le soluzioni tecniche più efficaci per garantire, nella massima sicurezza, ingresso ed ormeggio nel porto delle navi da crociera.

MSC Sinfonia è stata recentemente sottoposta al Programma Rinascimento – progetto di ingegneria assolutamente all’avanguardia sviluppato con Fincantieri nei cantieri di Palermo – grazie al quale è stata interamente rinnovata e dotata di comfort di ultima generazione che stanno ridefinendo gli standard del settore, con nuovi spazi di intrattenimento e servizi a bordo pensati in particolar modo per soddisfare le esigenze delle famiglie. Dopo questi lavori, che hanno riguardato anche le altre 3 unità gemelle con l’inserimento di un nuovo troncone di 24 metri nel corpo centrale delle 4 navi interessate dall’operazione, MSC Sinfonia è oggi lunga 276 metri, con una stazza di 65mila tonnellate può ospitare fino a 2579 passeggeri, ha a disposizione 193 nuove cabine per un totale di 132 suite con balcone privato, 371 cabine esterne con balcone e 272 cabine interne.

Il programma Rinascimento ha visto un investimento da parte della Compagnia di oltre 200 milioni di euro e si inserisce nel più ampio piano industriale di potenziamento della flotta che prevede la costruzione di 11 navi di nuova generazione, tutte “smart ships” che entreranno in servizio tra il 2017 e il 2026, per un investimento totale di 9 miliardi di euro, il più grande e di più di lungo termine mai messo in essere da una società nel settore crocieristico.

L’arrivo di MSC Sinfonia ad Ancona rappresenta dunque un punto di partenza per il rilancio del porto dorico e far approdare navi ancora più grandi e più belle che potranno generare un indotto sempre più importante in termini economici e occupazionali su il tutto territorio regionale; l’auspicio è che anche grazie allo stimolo di MSC Crociere, si possa contribuire all’avanzamento del Progetto del nuovo terminal crocieristico che sarà capace di ospitare navi di nuova generazione.

MSC Sinfonia torna quindi a scalare il porto di Ancona nella sua nuova veste, arricchita negli spazi a disposizione dei crocieristi e rinnovata nella tecnologia e nei servizi. Tra le novità di bordo vi sono aree comuni più spaziose, maggiore scelta di ristoranti e 5 nuovi club dedicati agli ospiti più piccoli oltre che ilcolorato parco acquatico esterno Spray Park, con divertenti spruzzi, cascate e scivoli d’acqua. Grazie alle partnership di MSC Crociere con brand prestigiosi legati al mondo dell’infanzia e dei giochi, anche su MSC Sinfonia sono state allestite nuove aree per bambini e ragazzi equipaggiate con prodotti Chicco®, LEGO®. L’offerta culinaria è stata resa ancor più flessibile, con una scelta ulteriormente più ricca di menu, ristoranti e buffet aperti 20 ore al giorno che consentono ai crocieristi di seguire i ritmi della propria vacanza con la massima libertà.

Anche l’offerta d’intrattenimento su ogni nave è stata ulteriormente arricchita e vanta una fitta programmazione di spettacoli diurni e notturni per 20 ore al giorno, con musica dal vivo, danze ed eventi a tema in un’ampia scelta di spazi e aree rinnovate, fra cui un teatro davvero spettacolare. Infine sono stati potenziati anche i servizi legati alla bellezza e al benessere a bordo con l’aggiunta di spazi per i massaggi nell’MSC Aurea SPA, il restyling delle aeree idromassaggio e un medico a disposizione degli ospiti per un servizio discreto e fortemente personalizzato.

PUBLISHING & SERVICES s.r.l.s. - P.IVA 09085371210 - Tutti i diritti sono riservati ®