MSC Crociere ordina 4 navi giganti presso il cantiere STX France di Saint-Nazaire per un valore di 4 miliardi di euro

CEO of Italian MSC cruises Gianluigi Apo

Dopo alcuni anni difficili, la ripresa è confermata per i cantieri navali di Saint-Nazaire. Prima consegna prevista nel 2022

Parigi, 6 aprile 2016 – Queste quattro navi sara’ il maggior contratto mai fatto da un cantiere europeo, dice  unn addetto della MSC Crociere. Le caratteristiche di questa nuova classe ancora devono essere finalizzato, ma si sa già che ogni unità avra’ una stazza con più di 200.000 tonnellate, una lunghezza di circa 335 metri e avrà 2.750 cabine,che poranno ospitare 7.000 passeggeri. Inoltre, le navi  avranno turbine a gas per utilizzare gas naturale liquefatto (GNL) per preservare l’ambiente e l’ecosistema marino. La prima consegna è prevista per il 2022, le altre tre sarano consegnate tra il 2024 e il 2026. In totale, la realizzazione di questo programma rappresenta 17 milioni di ore di lavoro per l’unico cantiere navale di Saint-Nazaire, per non parlare dei benefici per l’ intero indotto del settore.

Con questo progetto, MSC Crociere dimostra più che mai, la sua fiducia nel  STX France. Ai primi di febbraio, l’azienda della società svizzera-italiana MSC, uno dei giganti globali di trasporto container, aveva già confermato l’ordine di due navidi nuova generazione dal cantiere di Saint-Nazaire – un contratto di 1,5 miliardi euro per nave – aggiungendo al contratto opzione di altre due navi nel marzo 2014. Con la sequenza di due generazioni di navi da crociera, MSC Crociere avrà investito 7 miliardi di euro a Saint-Nazaire sul periodo 2014-2026, il che significa che l’assicurazione di 3.500 posti di lavoro in loco per dodici anni.

Per due-tre ordini si sono accumulati per i cantieri di Saint-Nazaire, che avevano sperimentato negli anni precedenti una forte calo di commesse, con conseguente disoccupazione parziale per i dipendenti e maggiori difficoltà per i subappaltatori. Al punto che nel 2012 i sindacati a STX France anche invitato lo Stato a salvare il loro business.

Questa rinnovata prosperità, consentira’ a STX France,  in procinto di consegnare a Royal Caribbean l’ “Harmony of the Seas”,la  più grande nave del mondo, che aveva ordinato la costruzione nel settembre del 2013. Un vero gigante dei mari, lungo 362 metri e con una larghezza e 66 metri.

 

PUBLISHING & SERVICES s.r.l.s. - P.IVA 09085371210 - Tutti i diritti sono riservati ®