MSC FA INVESTIMENTI SIGNIFICATIVI NEL PIÙ GRANDE PORTO A SECCO DEL PORTOGALLO

sines-porto

Sines, Portogallo, 29 gennaio 2019 – MSC Mediterranean Shipping Company attraverso il suo operatore merci Medway in Iberia, sta facendo un investimento significativo nella costruzione del più grande porto secco del Portogallo per soddisfare le crescenti esigenze degli esportatori e spedizionieri nel nord del paese.
Questa nuova stazione ferroviaria di Lousado servirà la seconda regione economica più grande del Portogallo attraverso collegamenti diretti con il porto di Sines. Il Portogallo settentrionale rappresenta circa il 39% delle esportazioni nazionali e il 29% dell’economia nazionale e le sue industrie principali comprendono abbigliamento tessile, calzature e metallurgia nonché settori di media e alta tecnologia come componenti automobilistici, prodotti farmaceutici, macchinari, precisione e apparecchiature di comunicazione e computer.
Il terminal di Lousado avrà una superficie stimata di 200.000 mq e una capacità di stoccaggio di 10.000 TEU. Le sue sei linee ferroviarie saranno di uno standard europeo di 750 metri l’una, servendo da 12 a 14 treni al giorno. Aumenterà l’uso delle ferrovie elettriche rispetto alla strada, e quindi avrà un impatto positivo sulla congestione del traffico e sulle emissioni di CO2, fornendo così una modalità di trasporto merci più sostenibile.
Il progetto sta procedendo con la cooperazione e il sostegno di istituzioni pubbliche, come il municipio locale di Famalicão e Infraestruturas de Portugal (IP). Il Portogallo sta pianificando importanti investimenti infrastrutturali per migliorare la connettività ferroviaria, compresi 19 progetti ferroviari con un budget totale di 4,1 miliardi di euro. Il nuovo terminal di Lousado sarà collegato alla rete ferroviaria nazionale e ai principali corridoi del porto di Sines e consentirà un servizio di trasporto transfrontaliero che collega la penisola iberica al resto dell’Europa.
“Siamo molto lieti di implementare questo nuovo accordo, che porterà alla costruzione di quello che sarà il più grande terminal a secco della Penisola Iberica”, afferma Giuseppe Prudente, Chief Logistics Officer di MSC.

Terminale di ultima generazione

La costruzione inizierà non appena saranno state approvate le licenze richieste e dovrebbe essere operativo entro marzo 2020. Il terminal sarà dotato delle più moderne tecnologie, come attrezzature di sollevamento all’avanguardia, e si stima che crei più di 90 nuovi posti di lavoro diretti e indiretti.

“Utilizzando la tecnologia di ultima generazione, questo sarà tra i più moderni terminali a secco del mondo e la risposta alle esigenze logistiche delle aziende locali, rendendo più facili le esportazioni e le importazioni e contribuendo così alla prosperità della regione”, afferma Giuseppe Prudente. “Allo stesso tempo, questa è una dimostrazione del nostro impegno a diventare più efficienti e sostenibili, fornendo il servizio di cui i nostri clienti hanno bisogno, ogni giorno.”
Con 100 treni al giorno equivalenti a 136 viaggi in tutto il mondo in un anno, Medway detiene una quota del 90% del mercato portoghese del trasporto merci su rotaia e il terminal dry fa parte di un importante piano di espansione in Portogallo. Medway opera anche in Spagna, dove effettuerà ulteriori investimenti.

PUBLISHING & SERVICES s.r.l.s. - P.IVA 09085371210 - Tutti i diritti sono riservati ®