MSC Foundation e l’Unione Internazionale per la Conservazione della Natura (IUCN) hanno annunciato una nuova partnership per la conservazione e il ripristino delle barriere coralline. L’annuncio è avvenuto durante la Monaco Ocean Week, evento che riunisce esperti e leader di tutta la comunità attiva nella conservazione marina per discutere le principali sfide che gli oceani devono affrontare
Il sostegno di MSC Foundation consentirà di completare la valutazione globale delle specie di corallo presenti nel mondo come descritto nella Lista Rossa IUCN, il più completo inventario del rischio di estinzione delle specie a livello globale
Monaco, 23 marzo 2023 - Il progetto Global Coral Biodiversity Assessment mira a fornire piani di ripristino concreti e attuabili per le barriere coralline e per le specie minacciate che le popolano.
“Desidero esprimere i miei più sinceri ringraziamenti a MSC Foundation per il suo sostegno. Non potrebbe essere più importante: oltre un terzo delle specie di corallo della Lista Rossa IUCN rischia l’estinzione. Questa partnership ci consentirà di completare ulteriori valutazioni e di garantire al mondo le informazioni necessarie per proteggere i coralli e il sostentamento di oltre mezzo miliardo di persone che dipendono da essi”, ha dichiarato il Presidente dell’IUCN Razan Al Mubarak.
Pierfrancesco Vago, Presidente del Comitato Esecutivo di MSC Foundation e Presidente Esecutivo della Divisione Crociere del Gruppo MSC, ha commentato: “Come amministratori del nostro pianeta, abbiamo la responsabilità di proteggere i suoi preziosi ecosistemi. La nostra nuova partnership con l’IUCN rappresenta un forte impegno per la conservazione e il ripristino delle barriere coralline, delle foreste di mangrovie e delle praterie di fanerogame minacciate. Dando ai decisori e agli operatori del settore la possibilità di agire sulla base del Global Marine Biodiversity Assessment, possiamo salvaguardare questi ecosistemi essenziali per le generazioni future”.
La Direttrice Esecutiva di MSC Foundation, Daniela Picco, ha aggiunto: “MSC Foundation è impegnata a far progredire la scienza degli oceani ed è lieta di collaborare con la IUCN per promuovere un cambiamento significativo nel settore della conservazione marina. Questa partnership segna un significativo passo avanti nei nostri sforzi per ripristinare e proteggere gli oceani del mondo. Essa integra il nostro programma Super Coral e altre attività nell’ambito della conservazione marina, offrendo al contempo la possibilità di coinvolgere nuovi partner sul fronte della comunicazione e della divulgazione. Insieme, lavoreremo per un futuro sostenibile per il nostro pianeta, in cui la vita marina prospera e gli oceani vengono riportati in salute per le generazioni a venire”.
Il partenariato contribuirà anche al Decennio delle Nazioni Unite per la scienza degli oceani per lo sviluppo sostenibile.
MAGGIORI INFORMAZIONI SUI PARTENARIATI PER IL RESTAURO MARINO DI MSC FOUNDATION
MSC Foundation è attualmente impegnata in tre programmi di conservazione e ripristino marino attraverso partnership che fanno progredire la scienza oceanica.
Programma Super Corallo di MSC Foundation, con sede nella Riserva Marina Ocean Cay MSC alle Bahamas. La Fondazione sta attualmente costruendo il proprio Centro di conservazione marina sull’isola di Ocean Cay, che comprenderà un biolaboratorio, vivai di coralli e strutture di divulgazione ed educazione. Il programma è all’avanguardia nell’identificazione, nella coltivazione e nell’impianto di coralli resistenti al calore per ripristinare e aumentare la resilienza delle barriere coralline della riserva, diffondendo al contempo la conoscenza delle tecniche sviluppate in modo che possano essere utilizzate in tutto il mondo. Questo lavoro innovativo è sostenuto da collaborazioni con autorità mondiali in materia di conservazione dei coralli, tra cui l’Università di Miami e la Nova Southeastern University.
Il secondo programma vede MSC Foundation collaborare con la Ba’a Foundation in Arabia Saudita per sostenere nuovi programmi di resilienza e ripristino delle barriere coralline nel Mar Rosso, condividendo conoscenze e insegnamenti e sensibilizzando il pubblico sulle attività di conservazione marina.
La terza partnership ha mosso i primi passi alla fine del 2022, con la firma di un memorandum d’intesa con il Ministero dell’Ambiente e dei Cambiamenti Climatici del Qatar, l’Università del Qatar e la Qatar Foundation per lanciare un nuovo programma innovativo di conservazione marina in Qatar. L’obiettivo di questo programma è quello di sfruttare il potere sinergico per la conservazione, il ripristino e il nutrimento di tre ecosistemi costieri simbiotici: le foreste di mangrovie, le fanerogame marine e i coralli. I benefici previsti vanno dall’aumento della biodiversità marina, al rafforzamento della pesca e al miglioramento della protezione contro l’erosione costiera, fino a nuove opportunità di ecoturismo e sviluppo attraverso un approccio di costruzione con la natura.