
Multitrax a Let Expo 2025 con le innovazioni nel trasporto sostenibile e intermodale: doppio piano Burgers con pannello solare, porta container D-TEC fisso ed estensibile
L’azienda di Cremona protagonista all’evento Alis di Verona, in collaborazione con Next To The Truckers, tre veicoli in esposizione: semirimorchio a doppio piano Burgers, con pannello solare e batteria d’accumulo; porta container estensibile D-TEC Flexitrailer con gruppo elettrogeno Genmark e porta container D-TEC CC20 per trasporto container 1×20’ e tank 1×20’ – 1×7,82
Cremona, 3 marzo 2025 – Semirimorchi innovativi e case history da proporre al settore per un’evoluzione sempre più sostenibile da un punto di vista economico e ambientale. Con questa formula, Multitrax sarà tra le aziende protagoniste di Let Expo 2025 (11-14 marzo), il prestigioso evento di Verona organizzato da Alis che è diventato un punto di riferimento nazionale nel trasporto sostenibile e intermodale.
L’azienda di Cremona si presenta con un ampio stand, realizzato in collaborazione con la trasmissione televisiva Next To The Truckers (tutti i lunedì alle 21:30, canale 61 e 138 del digitale terrestre). Tre i veicoli in esposizione: il semirimorchio a doppio piano Burgers, equipaggiato con pannello solare e batteria d’accumulo Im Efficiency; il porta container estensibile D-TEC con gruppo elettrogeno Genmark e il porta container D-TEC CC20 per trasporto container 1×20’ e tank 1×20’ e 1×7,82. Ma soprattutto, la possibilità di presentare a una vasta platea i vantaggi economici e ambientali che l’introduzione di questa tipologia di veicoli può portare nel sistema logistico italiano.
Semirimorchio doppio piano Burgers: due viaggi al posto di tre
Nel 2024, Multitrax aveva scelto proprio Let Expo per presentare per la prima volta in Italia il semirimorchio a doppio piano Burgers introdotto nella propria flotta noleggio. A un anno di distanza, l’azienda ripropone questo veicolo rivoluzionario, arricchendo l’esposizione con le analisi e le experience maturate nei test operativi svolti con i principali player della logistica nazionale.
Da innovazione esposta in anteprima a veicolo che si sta affermando nelle soluzioni di trasporto, il doppio piano Burgers permette di caricare il 60% di volume in più (fino a 55 europallet o 84 rollers grazie ai due livelli da 1,82 m di altezza) e risparmiare un viaggio ogni tre con semirimorchio tradizionale. Questo si traduce in una riduzione del 40% delle emissioni di CO2, nel consumo di carburante e nella dispersione di sostanze inquinanti.
I benefici economici e ambientali vengono ottimizzati dalla presenza del sistema Solar On Top sviluppato dall’olandese Im Efficiency che consiste in un pannello solare sul tetto del veicolo combinato a una batteria di accumulo. Il sistema alimenta con energia pulita e continua la sponda idraulica di carico/scarico, il cui funzionamento risulta così indipendente dal trattore stradale e altamente silenzioso, ma è anche in grado di mantenere al massimo livello di carica la batteria 24 V del trattore stradale. In questo modo l’alternatore entra in funzione con minore frequenza, riducendo lo stress della componentistica, e l’operatore può utilizzare i servizi in cabina (quali ventilazione, riscaldamento, aria condizionata…) anche con motore spento.