Murmansk, 4 aprile 2014 – Il cambiamento climatico ha aumentato la prevalenza del turismo crocieristico in tutta la Groenlandia , Norvegia , Alaska e Canada a causa della diminuzione estensione del ghiaccio in mare “, afferma un rapporto dei cambiamenti climatici dell’IPCC pubblicato recentemente.
Non è del tutto così , secondo i dati forniti dall’Associazione degli Arctic Expedition Operatori Crocieristici ( AECO ) . I dati sono compilati dalle autorità a Svalbard , Groenlandia, Canada e Russia , e dimostrano che l’unica destinazione artica reale con un aumento del numero dei passeggeri delle navi da crociera è Svalbard .L’artico russo , costa a nord del Canada e della Groenlandia hanno tutti più o meno lo stesso numero di visitatori come dieci anni fa .
Il gruppo di esperti intergovernativo sui cambiamenti climatici (IPCC) mette pero’ in guardia sui potenziali rischi con l’aumento del turismo da crociera , compreso l’inquinamento accidentale da incidenti che aumenta la probabilità di introduzione di specie estranee all’ambiente terrestre .
L’Associazione di Arctic Expedition Operatori Cruise sostiene che i falsi numeri del numero effettivo di visitatori ha la capacita’ di creare aspettative troppo alte , sia per quanto riguarda le opportunità ed i rischi. I governi potrebbero porre troppo l’accento sulla grande opportunità di business, mentre le autorità possono considerare la necessità di nuove regole basate su presunzioni errate .
“Le spedizioni del turismo crocieristico può essere un driver di tutela dell’ambiente e di una migliore economia locale – se le misure si basano su fatti e se gli operatori, le comunità e le autorità di regolamentazione locali lavorano insieme “, dice Frigg Jørgensen , direttore esecutivo di AECO .
A Murmansk , è già in corso di potenziamento il porto centrale per servire il previsto aumento del turismo crocieristico per l’Artico . Sviluppo del turismo crocieristico nella regione artica è uno degli obiettivi strategici per il parco nazionale Artico russo , che copre oggi zone come Terra di Francesco Giuseppe e Novaja Zemlja .La Russia vuole vedere le loro isole artiche che si sviluppano allo stesso modo dell’arcipelago norvegese delle Svalbard che per decenni è stata una destinazione chiave per la spedizione internazionale crociera .