Siglato protocollo d’intesa per il potenziamento infrastrutturale del porto di Napoli e domani si festeggia a Pietrarsa Museo Ferroviario di Pietrarsa: alla scoperta del mare, dei suoi segreti e della sua storia

pietrarsa-interno

Napoli, 6/7 aprile 2018 – La firma e’ stata apposta ieri 6 aprile da Maurizio Gentile,A.D. di Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane), e Pietro Spirito,Presidente dell’Autorita’ di Sistema Portuale (AdSP) del Mare Tirreno Centrale.
L’accordo istituisce un gruppo di lavoro congiunto che nei prossimi sette mesi individuerà gli interventi di sviluppo infrastrutturale necessari al collegamento dello scalo marittimo partenopeo con la rete ferroviaria nazionale. In particolare si approfondirà la soluzione progettuale che prevede la realizzazione di una nuova stazione e terminal ferroviario con modulo di 750 metri, in prossimità dell’attuale impianto di Napoli San Giovanni Barra.

Il gruppo di lavoro completerà lo studio di fattibilità entro la fine di ottobre 2018, con una presentazione dei risultati condivisi.

In questo modo sarà incrementata la quota del traffico merci da e per il Porto di Napoli, uno dei Porti Core della rete europea dei Core Corridor TEN-T.

“L’accordo siglato – ha dichiarato Maurizio Gentile, Amministratore Delegato di RFI – rientra tra le sinergie, avviate da tempo, che ci vedono al fianco di enti locali e operatori della logistica nel realizzare importanti progetti di potenziamento infrastrutturale, per incrementare il trasporto merci su ferro. In linea con gli indirizzi europei di sviluppo dei Core Port e dei Corridoi Ten-T, risulta fondamentale, quindi, dotarsi di connessioni veloci con i porti del Centro e Nord Europa al fine di garantire lo sviluppo dell’intero sistema logistico del Paese”.

Da stamattina invece, 7 aprile,giornata ricca di niziative a tema marino,in collaborazione con Guardia Costiera Napoli, Stazione Zoologica Anton Dohrn,Lega Navale Torre del Greco.Ingressoal prezzo speciali di soli 2 euro.

Una giornata al Museo Ferroviario di Pietrarsa per scoprire i segreti del mare e della sua storia.
Sabato 7 aprile sarà possibile visitare l’intera collezione museale, la mostra Il sogno di Bayard, con le riproduzioni dei disegni originali del progetto per la prima ferrovia in Italia, e partecipare alle numerose iniziative in programma che avranno, come filo conduttore, il mare.

Nel tratto di costa su cui si affaccia il sito, una veleggiata organizzata dalla Lega Navale di Torre del Greco animerà le acque del Golfo; modalità di approccio alle attività marine e sottomarine saranno al centro delle dimostrazioni pratiche a cura di specialisti del Nucleo Operatori Subacquei Capitaneria di Porto, Napoli; immagini ed esempi concreti di intervento, soprattutto per la tutela e salvaguardia delle tartarughe marine, saranno spiegati da esperti della Stazione Zoologica Anton Dohrn.
Prevista anche un’area “street food” per degustazioni gastronomiche a base di prodotti del mare.Nel pomeriggio, alle ore 17.00 nella sala convegni, tavola rotonda dal titolo Il mare, il treno, le navi con interventi di storici, ingegneri navali e studiosi che affronteranno il tema sotto gli aspetti artistici, culturali e tecnici.

cliccare per ingrandire

Per l’occasione, il Museo sarà aperto dalle 9.30 alle 19.30 con un biglietto d’ingresso che consentirà di partecipare a tulle le iniziative al prezzo speciale di soli 2 euro

PUBLISHING & SERVICES s.r.l.s. - P.IVA 09085371210 - Tutti i diritti sono riservati ®