Nairobi, 2 agosto 2014 – Kenya e Cina hanno firmato un accordo per il porto di Lamu.
Alla firma era presente il presidente Uhuru Kenyatta e Vice Presidente William Ruto ed il leader della Contea di Lamu.
Il progetto prevede la costruzione del corridoio di Lamu Port-Sud Sudan-Ethiopia Transport (Lapsset).
Al suo completamento, il porto avrà 29 ormeggi.
Il contratto è stato firmato dalle Kenya Ports Authority e la Cina Communication Construction Company, ponendo le basi per i lavori di costruzione da iniziare nel mese di settembre 2014.
La firma arriva un giorno dopo che i presidenti Kenyatta, Yoweri Museveni dell’Uganda e Salva Kiir del Sud Sudan e dell’Etiopia Primo Ministro Hailemariam Desalgne si sono incontrati a Nairobi per esplorare le opzioni di finanziamento congiunti per il progetto.
Partecipazione del settore privato
Il presidente ha detto che l’avvio per la costruzione potra’ spianare la strada per la partecipazione del settore privato nella costruzione dei rimanenti ormeggi agli altri componenti del progetto del corridoio.
“La firma di questo contratto per l’avvio dei lavori dei primi tre posti è una tappa importante nella realizzazione del programma del corridoio Lapsset così come il raggiungimento del progetto Kenya Vision 2030″, ha aggiunto.
Il presidente ha detto che il governo aveva stanziato miliardi di dollari per risarcire i proprietari dei terreni interessati per i lavori di costruzione per iniziare, ed ha impartito direttive al Ministero delle terre per completare e compensare le persone colpite immediatamente.
“Il progetto Lapsset comprende altri componenti e infrastrutture, tra cui strade, ferrovie, aeroporti, raffinerie di petrolio, oleodotti, cavi in fibra ottica ed altro”, ha detto il presidente Kenyatta.
“Tutti questi componenti sono destinati ad essere implementati come un pacchetto per provocare lo sviluppo di un trasporto integrato e di un corridoio economico”, ha aggiunto.
Il presidente ha detto che l’inizio dei lavori di costruzione invierà un messaggio forte ai vicini del Kenya circa l’impegno del governo per il commercio e l’integrazione regionale.
FINALIZZARE ACCORDO
Il Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture per finalizzare l’accordo intergovernativo per lo sviluppo e il funzionamento del corridoio di trasporto con il Sud Sudan,ha espresso ottimismo che il corridoio Lapsset fornirà l’infrastruttura di trasporto tanto necessaria e che porterà prosperità economica per le parti settentrionali e orientali del Kenya.
“Alla luce delle recenti scoperte nel Kenya di risorse minerali quali petrolio, carbone e gas, la necessità per il porto di Lamu ed il corridoio Lappset”.
“Il nostro Paese deve sviluppare le infrastrutture di trasporto e capacità aggiuntiva di sfruttare l’immensa ricchezza di minerali che il nostro paese sta scoprendo,” ha aggiunto il presidente keniota.
Egli ha rivelato che il governo aveva intrapreso lo sviluppo delle competenze dei giovani in Lamu e aveva da poco reclutato 220 studenti, e che a breve si uniranno vari collegi.
Il reclutamento di più giovani sarà fatto ogni anno per raggiungere un obiettivo di 1.000 appena possibile, ha detto.