NAPLES SHIPPING WEEK 3° ed – FOCUS PORT&SHIPPINGTECH

naples-shipping

Napoli, 26 settembre 2018

 GIOVEDÌ 27 SETTEMBRE prenderà l’avvio PORT&SHIPPINGTECH, il Forum internazionale dedicato all’innovazione tecnologica per lo sviluppo del cluster marittimo, Main Conference della NSW, che si svolgerà nel Centro Congressi della Stazione Marittima. In ambito GREEN SHIPPING SUMMIT, alla mattina si parlerà di CO2 ed efficienza energetica ed economica del trasporto marittimo e della catena logistica e, al pomeriggio, di sviluppo dei Green Port e delle esperienze internazionali e nazionali per ridurre le emissioni in porto migliorando la qualità dell’aria nelle città portuali. SMART PORT&LOGISTICS, la sessione incentrata sul potenziamento dei corridoi logistici e digitalizzazione dei nuovi sistemi portuali, si soffermerà sull’evoluzione dello scenario nazionale e sul ruolo delle ZES – Zone Economiche Speciali. Le tecnologie disruptive per lo sviluppo competitivo nel trasporto marittimo saranno invece il tema di SHIPPING TECHNOTREND. Sempre alla mattina, alle 10.30 la Stazione Marittima ospiterà Le Aree Marine Protette della Campania: il ruolo delle CP, la sessione a cura del Corpo delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera e alle 14:30 la presentazione  del “Nodo Avanzato”, l’Accordo tra l’AdSP del Mar Tirreno Centrale e “Rete Digital” che pone il sistema campano all’avanguardia sul piano delle analisi e delle proposte nel campo della costruzione di un sistema integrato dei nodi infrastrutturali , nei settori del turismo e della logistica.

 

Tra le autorità e istituzioni presenti si segnalano: Marco Bucci, Sindaco, Comune di Genova; Sen. Andrea Cioffi, Sottosegretario, Ministero dello Sviluppo Economico; Mauro Coletta, Direttore Generale per la vigilanza sulle Autorità portuali, le infrastrutture portuali e il trasporto marittimo e per vie d’acque interne, Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti; Stefano Corsini, Presidente, Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale; Zeno D’Agostino, Presidente, Autorità di Sistema Portuale del Mar Adriatico Orientale; Massimo Deiana, Presidente, Autorità di Sistema Portuale della Sardegna; Luigi De Magistris, Sindaco di Napoli; Francesco Maria di Majo, Presidente, Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centro-Settentrionale; Contrammiraglio (C.P.) Arturo Faraone, Direttore Marittimo della Campania e Comandante del Porto di Napoli Rodolfo Giampieri, Presidente, Autorità di Sistema Portuale del Mar Adriatico Centrale; Antonio Marchiello, Assessore alle Attività Produttive e alla Ricerca Scientifica, Regione Campania; Pino Musolino, Presidente, Autorità di Sistema Portuale del Mar Adriatico Settentrionale; Sergio Prete, Presidente, Autorità di Sistema Portuale del Mar Ionio; Edoardo Rixi, Viceministro, Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti;  Carla Roncallo, Presidente, Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale; Daniele Rossi, Presidente, Autorità di Sistema Portuale del Mar Adriatico Centro-Settentrionale; Francesco Russo, Vice Presidente, Regione Calabria; Paolo Emilio Signorini, Presidente, Autorità di Sistema Portuale del  Mar Ligure Occidentale; Pietro Spirito, Presidente, Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centrale; Manuela Tomassini, Head of Department B – Safety & Standards, EMSA.

 

Tra gli eventi culturali si segnalano: alle 14:30, ospite del Vespucci, il convegno Un donatore moltiplica la vita organizzato da ASL Napoli 1 Centro e Centro Regionale Trapianti. Partecipazione su invito. Alle 17:45 il piazzale antistante la Stazione Marittima accoglierà le musiche del Concerto della Banda della Marina Militare; alle 18:00, al Centro Congressi Terminal Napoli, la presentazione – a ingresso libero – del volume L’approdo mancato di Franco Amatori organizzata dall’ AdsP del Mar Tirreno Centrale; alle 20:00 L’APERITIVO DEI GIOVANI – su invito- al Circolo Rari Nantes organizzato da Gruppo Giovani Confitarma e Gruppo Giovani Federagenti.

 

 

SCARICA IL PROGRAMMA DELLA SETTIMANA

 

VISITE TECNICHE E MOSTRE

 ALLA SCOPERTA DEL PORTO DI NAPOLILunedì 24 a mercoledì 26 – ore 9.00/13.00 Porto di Napoli. In collaborazione con: Capitaneria di Porto di Napoli, Marina Militare, Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centrale, Associazione Spedizionieri Doganali, Agenzia delle Dogane, Guardia di Finanza e Corporazione di Piloti del Golfo di Napoli. Su Prenotazione. VISITE PER LE SCUOLE

MOSTRA -Gli arsenali monumentali del Mediterraneo. Recupero e valorizzazione delle aree portuali. Sala Caracciolo, Molo San Vincenzo. Visite da mercoledì 26 a sabato 29. Ore: 09:30 – 13:00. Organizzato dal Museo del Mare di Napoli in collaborazione con il CNR-ISSM. Per l’accesso è richiesta una registrazione obbligatoria via email: mussari@museodelmarenapoli.it

VISITE A BORDO DEL VESPUCCI –Stazione Marittima Napoli, venerdì 28 settembre dalle 16:00 alle 19:00; Sabato 29 settembre dalle 09:00 alle 12:30 e dalle 14:00 alle 19:00.

MOSTRA LA STORIA NAVALE ITALIANA NEL CONTESTO GEOPOLITICO GLOBALE” a cura dell’Ufficio Storico della Marina Militare Stazione Marittima Napoli. Giovedì 27 inaugurazione H. 11- e venerdì 28 settembre. Ore: 9:00 – 17:30

GENOVA #ourport - Giovedì 27 e venerdì 28 settembre. Centro Congressi Terminal Napoli – Ore: 9:00 – 17:30

Mostra fotografica digitale di Michela Canalis dedicata al Porto di Genova e organizzata da GAM editori srl.


FOCUS PORT&SHIPPINGTECH
Giovedì 27 settembre si aprirà PORT&SHIPPINGTECH, il Forum internazionale dedicato all’innovazione tecnologica per lo sviluppo del cluster marittimo, Main Conference della manifestazione che si svolgerà al Centro Congressi della Stazione Marittima di Napoli.

Tra le presenze istituzionali e autorità che prenderanno parte ai convegni si segnalano:
GREEN SHIPPING SUMMIT

I sessione dedicata a C02 ed efficienza energetica ed economica del trasporto marittimo e della catena logistica: Umberto D’Amato, Amministratore Delegato e Direttore Tecnico, Perseveranza e Consigliere, International Propeller Club Port of Naples Manuela Tomassini, Head of Department B – Safety & Standards, EMSA.
II sessione dedicata allo sviluppo dei Green Ports per la trasformazione delle aree portuali in distretti produttivi tendenti ad emissioni Zero: Contrammiraglio (C.P.) Arturo Faraone, Direttore Marittimo della Campania e Comandante del Porto di Napoli. TAVOLA ROTONDA CONCLUSIVA che avrà come chairman Umberto Masucci, Presidente Nazionale del The International Propeller Clubs, e che vedrà coinvolti 11 Presidenti di Autorità di Sistema Portuale Italiane, ed Edoardo Rixi, Viceministro, Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

SMART PORT & LOGISTICS

I Sessione dedicata ai progetti per il rilancio del sistema portuale e logistico nazionale: Francesco Russo, VicePresidente, Regione Calabria; Marco Bucci, Sindaco, Comune di Genova; Mauro Coletta, Direttore Generale per la vigilanza sulle Autorità portuali, le infrastrutture portuali e il trasporto marittimo e per vie d’acque interne, Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.
II Sessione focalizzata sul ruolo delle ZES- Zone Economiche Speciali: Antonio Marchiello, Assessore alle Attività Produttive e alla Ricerca Scientifica, Regione Campania; Sen. Andrea Cioffi, Sottosegretario, Ministero dello Sviluppo Economico.

SHIPPING TECHNOTREND.

La sessione dedicata alle tecnologie disruptive per lo sviluppo competitivo nel trasporto marittimo che vedrà coinvolte le principali aziende leader di settore attraverso case history applicative per discutere di: maritime autonomous systems, tecnologia Blockchain, IoT, applicazione di big data & analytics, robotica e automazione, senza dimenticare la cyber security oggi grande.
Il PROGRAMMA della Naples Shipping Week è consultabile al seguente link

La NAPLES SHIPPING WEEK nasce grazie alla partnership instaurata tra il Propeller Club Port of Naples che aggrega tutti i principali rappresentanti del Cluster marittimo e ClickutilityTeam società leader nazionale nell’organizzazione di eventi. La scorsa edizione (giugno 2016) ha visto la presenza di oltre 3.500 ospiti provenienti da 40 nazioni per partecipare ai 40 eventi a calendario. www.nsweek.com

PUBLISHING & SERVICES s.r.l.s. - P.IVA 09085371210 - Tutti i diritti sono riservati ®