Sesta edizione della Naples Shipping Week, la settimana dedicata alla cultura e all’economia del mare organizzata dall’International Propeller Club Port of Naples e Clickutility Team
Napoli, 30 settembre / 5 ottobre 2024
Da sempre importante momento di confronto per la comunità marittima sulle novità in ambito shipping, logistica e innovazione tecnologica, nell’edizione 2022 la manifestazione ha visto il sostegno di 130 partner e la partecipazione di 320 relatori ai 50 eventi a calendario che hanno coinvolto oltre 8.000 spettatori. Promossa dal Comune di Napoli e dall’AdSP del Mar Tirreno Centrale con il supporto istituzionale della Marina Militare e del Corpo delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera, la settimana partenopea ospiterà conferenze e incontri aperti all’intera comunità marittima e alla cittadinanza, cui contribuiranno relatori di prestigio provenienti dal mondo imprenditoriale, scientifico e culturale.
Ad accogliere l’apertura istituzionale della kermesse – novità di quest’anno – sarà la storica Aula Magna dell’Università Federico II di Napoli che nel 2024 festeggia gli 800 anni dell’Ateneo. Fil rouge del convegno inaugurale e di tutta la manifestazione sarà il rapporto Città – Porto. Come di consueto lunedì 30 settembre e martedì 1° ottobre si svolgeranno gli eventi promossi dagli enti di ricerca e dalle associazioni, mercoledì 2 sarà la giornata dedicata alle Università con conferenze di profilo scientifico. Giovedì 3 e venerdì 4 ottobre il Centro Congressi della Stazione Marittima ospiterà la XVI edizione di Port&ShippingTech, il Forum internazionale dedicato alle innovazioni tecnologiche per lo sviluppo del sistema logistico, portuale e marittimo, Main Conference della Naples Shipping Week. Sempre il 4 si svolgerà l’evento di networking di punta della settimana, la cena conclusiva riservata alla community dello shipping nazionale ed internazionale.