Napoli, 26 novembre 2012 – Forse potrebbe essere il primo traghetto a gas naturale liquefatto del Mediterraneo. L’accordo stipulato tra Rolls Royce e la società armatrice Lauro Shipping. L’ intesa segue quelle già formalizzate per la fornitura di navi cargo che beneficiano della tecnologia Rolls-Royce, in grado di ridurre le emissioni di CO2 fino al 40 per cento rispetto alle unità simili con propulsione diesel.
Per Salvatore Lauro, chief executive di Lauro Shipping l’accordo consentirà di sviluppare congiuntamente “un progetto di traghetto merci/passeggeri innovativo ed eco-compatibile che rispetti tutti gli ultimi requisiti sulle emissioni oltre a ridurre il consumo di carburante e i costi operativi”. “Questo ultimo accordo – ha commentato Neil Gilliver, presidente di Rolls Royce Merchant – sul nostro sistema Environship, è la prova che c’é un concreto desiderio da parte delle società armatrici di adottare tecnologie innovative per ridurre l’impatto ambientale”. Il nuovo traghetto incorporerà una gamma di sistemi ed equipaggiamenti Rolls Royce, in aggiunta al progetto della nave, che includono i motori Bergen, una speciale prua anti-onda, e un sistema di propulsione Promas che combina elica e timone per ridurre la resistenza al moto ed incrementare la manovrabilità. La prima nave cargo con propulsione a gas naturale liquefatto di Rolls-Royce entrerà in servizio nel corso di quest’anno.