Napoli: riparte operazione MARE SICURO 2012

picone a bordo motovedetta

Napoli, 20 luglio 2012 – Anche quest’anno, come ormai è tradizione, la Guardia Costiera darà il via alla complessa operazione “Mare Sicuro” che vedrà impegnati le donne e gli uomini della Guardia Costiera del Compartimento Marittimo di Napoli coordinati dall’Ammiraglio Picone, a tutela dell’incolumità dei bagnanti, a difesa dell’ambiente marino ed a garanzia della sicurezza di quanti andranno per mare.

Le Capitanerie di Porto della Campania, hanno già reso “opertivi”, lungo gli oltre 500 km di costa, 28 motovedette e 25 battelli veloci per pattugliare le acque del litorale al fine di garantire il regolare e sicuro svolgimento delle molteplici attività marittime, con particolare riferimento a quelle balneari. Unitamente alla considerevole componente navale, quest’anno, dopo l’eccellente esperienza della pregressa stagione balneare, verrà rischierato un elicottero del Corpo di ultimissima generazione che consentirà di ottimizzare la complessa opera di vigilanza lungo la costa sia in termini di soccorso in mare, sia al fine di contrastare quegli illeciti ambientali (grazie ai sofisticati sistemi di bordo di cui tale apparecchio è dotato) che in questi giorni hanno fatto emergere nella loro drammaticità gli effetti devastanti che hanno sui nostri mari e sulle nostre coste..

Mirati controlli per prevenire il tristemente noto fenomeno della navigazione sotto costa e l’ancoraggio nei pressi delle spiagge da parte di imbarcazioni e natanti da diporto, frutto di imperizia marinaresca, di scarsa conoscenza delle norme in materia di navigazione marittima, nonché di deplorevoli forme di irresponsabilità. Verranno quotidianamente svolti a tutela della balneazione nelle località di maggior presenza turistica, anche in attuazione delle disposizioni impartite dal Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, per arginare i potenziali pericoli di incidenti in mare e per dissuadere i diportisti più indisciplinati.

La “guardia” continuerà ad essere alta, altresì, nelle delicate fasi dei controlli in materia di sicurezza della navigazione a bordo dei traghetti, aliscafi ed altri mezzi veloci adibiti al trasporto passeggeri, che effettuano collegamenti marittimi con le isole e le località di maggior pregio turistico del Golfo di Napoli.

Tra le diverse iniziative in corso sono sicuramente degne di rilievo quella relative alla quotidiana sorveglianza dei Parchi Sommersi e delle Aree Marine Protette per tutelarne il rilevante valore storico, archeologico-ambientale e culturale e far rispettare la normativa che li tutelano.

Da ultimo, per attirare l’attenzione dei diportisti sulle fondamentali norme di sicurezza in mare, si è quasi conclusa, con notevole successo, la campagna di sensibilizzazione presso le scuole della provincia con la distribuzione di migliaia di opuscoli e l’effettuazione di conferenze didattiche che ha raccolto la partecipazione di oltre 1000 giovani studenti. Infine, anche quest’anno, sono stati realizzati una serie di spot televisivi di breve durata, delle “pillole” contenenti consigli per quanti vanno per mare, che saranno trasmessi per tutta l’estate da RAI3 e da numerosissime TV private della regione.

Nel ricordare che il “Numero Blu 1530” per l’emergenza in mare è sempre attivo sul territorio nazionale gratuitamente per il cittadino, si sintetizzano i diversi obiettivi fissati dalla Guardia Costiera della Campania per la stagione estiva in corso in un unico slogan che, ormai da qualche anno, tradizionalmente accompagna le vacanze estive e l’operazione “Mare Sicuro”.

 

PUBLISHING & SERVICES s.r.l.s. - P.IVA 09085371210 - Tutti i diritti sono riservati ®