Napoli, 9 agosto 2016 – La Capitaneria di Porto di Napoli ha soccorso un passeggero della nave da crociera ”Msc Poesia” che aveva subito un incidente con il parziale distacco della falange di una mano. L’intervento di salvataggio, fa sapere la Guardia Costiera, è scattato ieri sera, alle ore 19,50, poco dopo la partenza della nave da crociera dal porto di Napoli: il comando di bordo della Msc Poesia, che si trovava in navigazione nel golfo di Napoli a circa 5 miglia dal porto, ha inoltrato la richiesta di soccorso segnalando l’emergenza sanitaria.
Come da prassi, la prima assistenza medica al passeggero è stata fornita dal medico di bordo che ha deciso di ricorrere ad un MEDEVAC (evacuazione medica).
La Centrale Operativa della Guardia Costiera di Napoli ha inviato la motovedetta CP 890, una imbarcazione della classe 800 ed in grado di navigare ”ogni tempo”, che ha raggiunto la nave sottobordo ed effettuato il trasporto in sicurezza del ferito, accompagnato ed assistito sempre dal medico di bordo. L’uomo è stato trasportato sulla banchina del porto di Napoli e da lì gli uomini del 118 lo hanno trasportato all’ospedale Vecchio Pellegrini, dove è ricoverato.