Napoli:Europa e Mediterraneo tra crisi e opportunità.Il ruolo dell’Italia e della sua economia – 20 ottobre 2017

srm-logo

Napoli, 18 ottobre 2017 – SRM presenta la settima edizione della relazione annuale “Le relazioni economiche tra l’Italia e il Mediterraneo” nell’ambito della conferenza “L’Europa e il Mediterraneo tra crisi e opportunità: il ruolo del nostro paese e del suo economia”.

L’evento si svolge a Napoli il venerdì 20 ottobre 2017, a partire dalle ore 15.00 presso la Camera di Assemblea di Banco di Napoli. Le interviste saranno: Vincenzo De Luca, Presidente della Regione Campania, Pier Carlo Padoan, Ministro dell’Economia e delle Finanze e Claudio De Vincenti, Ministro per la Coesione Territoriale e Mezzogiorno.

Con questa 7a Relazione annuale SRM, prosegue il monitoraggio delle relazioni commerciali tra Italia e Paesi del Medio Oriente e del Nord Africa. Nell’attuale scenario dinamico e competitivo, l’Italia non può perdere l’occasione concreta di diventare un “ponte” strategico tra il Mediterraneo e l’Europa e di partecipare agli importanti investimenti in corso. In questa prospettiva, SRM ha approfondito la competitività dei porti e modelli di sviluppo innovativi per alcuni Paesi MENA che utilizzano ZES (Special Economic Zones), che vengono anche sottoposti a test in Italia meridionale attraverso il cosiddetto Decreto Mezzogiorno.

“Studi e Ricerche per il Mezzogiorno” (SRM) è un Centro per gli studi economici e le ricerche, il cui obiettivo è quello di sviluppare analisi sull’economia regionale italiana in prospettiva europea e mediterranea, con particolare attenzione al tessuto economico, imprenditoriale e sociale del Sud Italia. Grazie ai nostri studi pubblicati e disponibili per la comunità aziendale e accademica, contribuiamo alla divulgazione della conoscenza economica e della cultura e creiamo un valore aggiunto.

PUBLISHING & SERVICES s.r.l.s. - P.IVA 09085371210 - Tutti i diritti sono riservati ®