Nave ”Benita”, i soccorritori della Five Ocean Salvage ”sono a buon punto sulle operazioni di recupero bunker”

Benita 2

Five Oceans Salvage.  Dichiarazione:  24nd Giugno 2016
Aggiornamento Situazione ”MV Benita”

Mauritius, 24 giugno 2016 – I principali soccorritori internazionali ”Five Ocean Salvage” continuano con l’operazione di recupero e di protezione ambientale a seguito dell’incaglio della  nave ”Benita” avvenuta il 17 giugno scorso a Mahebourg, Mauritius.
L’operazione per rimuovere il restante l’olio combustibile dai serbatoi di carburante della nave ha fatto notevoli progressi. Delle 145 tonnellate a bordo, 80 tonnellate sono ormai stati pompati in  contenitori specializzati e 53 tonnellate sono stati trasportati in un luogo sicuro a terra via elicottero. L’operazione viene condotta con la tutela dell’ambiente come  primaria priorità .
La nave era in zavorra al momento dell’ incaglio e che che non vi sono considerazioni necessarie per la rimozione del carico.
Non sono state osservate ulteriori perdite di carburante. Panne marine e altre misure antinquinamento restano in vigore per precauzione.
Subacquei di salvataggio hanno effettuato una serie di controlli di immersione al fine di valutare ulteriormente l’entità del danno. Come precedentemente riportato, una serie di serbatoi hanno imbarcato acqua ma la nave” Benita” sembra essere stabile e rimane saldamente in secca.
La iianificazione per l’eventuale ri-floating e la rimozione della nave continuerà, in collaborazione con i proprietari della nave e le autorità.
Il rimorchiatore Mar Ionio FOS, con sede alle Mauritius, rimane in loco per fornire le attrezzature di salvataggio e antinquinamento specialistiche, e un ulteriore rimorchiatore, il Mar dei Coralli FOS, è in rotta ed il suo arrivo è previsto per la prossima settimana.

PUBLISHING & SERVICES s.r.l.s. - P.IVA 09085371210 - Tutti i diritti sono riservati ®