RECUPERO NAVE DALLA SECCA IL 23 LUGLIO
Mahebourg (Mauritius), 30 luglio 2016 – La societa’ di salvataggio marittimo ”Five Ocean Salvage” incaricata dalla societa’ armatrice di cercare di recuperare la nave ”Bonita” da una scogliera a pelo d’acqua in prossimita’ della terraferma dell’isola di Mahebourg,stracciando parte della carena.
Dopo aver recuperato il combustibile di bordo per evitare di inquinare le acque dell’isola con l’ausilio di un elicottero che faceva la spola tra la terraferna e la nave trasbportando il bunker in speciali contenitori di plastica consegnati ad un imprenditore locale. La nave e’ stata completamente saldata ai portelloni per renderla galleggiante. Successivamente due potenti rimorchiatori l’hanno recuperata agganciandola di poppa e dirigersi verso le coste indiane. La ”Benita”, che era sotto rimorchio in rotta dalle Mauritius all’ India, è affondata a circa 93,5 miglia nautiche da Mauritius a 1730 LT oggi 30 luglio 2016, ad una profondità segnata sulle carte nautiche di 4.400 metri.
La dinamica dell’affondamento, e’ scritto nel documento pervenutoci, afferma che la nave si era ”girata di poppa a circa 1.335 ora locale di oggi, dopo aver precedentemente preso un grave assetto, che ha richiesto la rimorhiatore ”Mar Ionio FOS” di attivare subito il sistema di sgancio rapido del cavo d’aciaio in traino in previsione del naufragio imminente di Benita”.
Nessuno era a bordo della nave al momento dell’incidente erano presenti a bordo lella nave in traino, l’equipaggio del rimorchiatore sono al sicuro e senza danni.
Nessun detrito o tracce di inquinamento è stata osservata attorno alla nave e del rimorchiatore ”Mare Ionico FOS” che rimarranno sul posto per monitorare ulteriormente i segni di eventuale inquinamento per domani, alla luce del sole.
MV Benita fondata il 17 giugno a largo di Mahebourg, Mauritius ed è stato ri-quotata il 23 luglio, dopo un ampio lavoro di riparazione da parte FOS.