Nave sequestrata: gli Usa smentiscono gli iraniani e stanno monitorando la situazione

farragoult

WASHINGTON, 28 Aprile 2015 – La US Naval Forces Central Command in Bahrain ha risposto ad una chiamata di soccorso questa mattina, lanciato dalla nave portacontainer ”Maersk Tigris”, dopo che una nave iraniana della  Marina ha sparato colpi sul ponte nave e il personale iraniano sono saliti a bordo della nave commerciale, ha detto oggi un portavoce del Pentagono.
Il Col. Steve Warren dell’Esercito ha detto ai membri del corpo di stampa del Pentagono, che verso le 02:05 ora di New York, molti iraniani delle Guardie Rivoluzionarie della Marina, o IRGCN, si avvicinarono con pattugliatori ”Maersk Tigri”, una nave da carico battente bandiera delle Isole Marshall.
La nave commerciale era in acque territoriali iraniane, in transito per entrare dalla parte del nord, nello Stretto di Hormuz, tra il Golfo Persico e il Golfo di Oman nel Mare Arabico. E ‘uno dei principali punti di strozzatura strategici del mondo, secondo la US Energy Information Administration.
“Comandante della nave è stato contattato e invitato per procedere ulteriormente in acque territoriali iraniane. Al suo rifiuto, uno dei natanti IRGCN ha sparato colpi attraverso il ponte del ”Tigri Maersk”, ha detto Warren.
Dopo questo, il comandante della nave commerciale ha rispettato la richiesta iraniana e procedendo in acque iraniane vicino Larak,ha detto Warren. Larak è al largo della costa dell’Iran nel Golfo Persico.
Warren ha detto che la ”Maersk Tigris” è ancora in mare. I rapporti iniziali pervenuti sono che i membri dell’ IRGCN iraniano hanno abbordato la nave e non ci sono ulteriori aggiornamenti, ha aggiunto.
Navcent, dopo aver raccolto il segnale di soccorso,ha inviato la USS Farragut, un cacciatorpediniere lanciamissili, per procedere alla posizione più vicina del ”Tigri Maersk”, Warren ha detto.
Navcent ha inviato anche una pattuglia di aerei da ricognizione marittima Navy per osservare l’interazione tra la nave ”Maersk Tigris” e i movimenti IRGCN, ha aggiunto.
La destinazione della ”Mersk Tigris”, era Jebel Ali, una città portuale 22 miglia a sud ovest di Dubai, negli Emirati Arabi Uniti.
Maersk è una società danese, ma la ”Maersk Tigris” navigava sotto la bandiera delle Isole Marshall.
La Repubblica delle Isole Marshall è una nazione sovrana per la quale gli Stati Uniti hanno piena autorità e la responsabilità per la sicurezza e la difesa sotto i termini di un accordo modificato e che è entrata in vigore nel 2004.
Gli Stati Uniti e le isole Marshall hanno piene relazioni diplomatiche, secondo il Dipartimento di Stato degli Stati Uniti.
Navcent è l’elemento della US Navy del Comando Centrale. La sua area di responsabilità comprende il Mar Rosso, il Golfo di Oman, nel Golfo Persico e nel Mare Arabico. Navcent consiste nella Quinta Flotta e altre task force subordinati.
“Navcent e’ in continuo contatto con i rappresentanti della compagnia di navigazione”, ha detto Warren. “Continuiamo a monitorare la situazione.”
Il portavoce del Pentagono ha detto che lo Stretto di Hormuz è in acque territoriali iraniane, che è entro le 12 miglia dalla costa iraniana.
Ma, ha detto, poiche’ lo stretto è riconosciuto come contenente rotte marittime internazionali, il principio di “passaggio inoffensivo” viene applicato, in modo che le navi rispettando le norme internazionali del mare sono autorizzati a passare attraverso lo stretto.
Warren ha detto che non ci sono gli americani tra i 30 o piu’ persone a bordo delle ”Maersk Tigris”.

PUBLISHING & SERVICES s.r.l.s. - P.IVA 09085371210 - Tutti i diritti sono riservati ®