Panama City,Panama, 27 gennaio 2017 – L’Autorità Marittima di Panama ha emanato ieri una circolare per incoraggiare tutte le navi battenti bandiera panamense in transito nel Golfo della Guinea, di aumentare le misure di sicurezza a bordo e di rispettare tutte le norme di sicurezza consigliate, nelle acque territoriali, dalle autorità costiere e portuali; prendendo in considerazione i recenti attacchi di pirateria che si sono verificati nella regione (dirottamento, sequestro di persona e rapina a mano armata).
L’Autorità Marittima di Panama incoraggia ulteriormente l’attuazione delle misure di sicurezza necessarie stabilite da questa Amministrazione attraverso le circolari della Merchant Marine anti-pirateria.
In particolare, l’uso di private società di sicurezza marittima (PMSC) non deve essere considerata come un’alternativa alle pratiche migliori di gestione (BMP) o altre misure di protezione. L’uso di PMSC è una decisione esclusiva del proprietario della nave o dell’ operatore, ed è consigliato solo al di fuori delle acque territoriali dei paesi costieri del Golfo di Guinea. Nei casi in cui è consentito l’uso delle PMSC nelle acque territoriali di un paese, l’armatore o nave operatore deve seguire le norme nazionali da parte del paese in tal senso senso.