New Delhi: India annulla accordo per acquisto elicotteri dalla AugustaWestland

AUGUSTAWESTLAND

New Delhi, 1 gennaio 2014 – L’India questa mattina ha annunciato di aver annullato l’acquisto di una dozzina di elicotteri anglo-italiani. L’ affare di 565milioni di euro con la società anglo – italiana AgustaWestland per la fornitura di 12 elicotteri AV 101 per l’Air Force. La decisione di annullare l’accordo del 2010 è stato preso quasi un anno dopo,quando le notizie emerse che due alti funzionari della compagnia avevano afferma di aver pagato tangenti per concludere il contratto.
L’ex capo della Indian Air Force ( IAF ) SP Tyagi è uno degli imputati nello scandalo, che viene condotto dal Central Bureau of Investigation ( CBI ) .
La cancellazione è arrivata dopo un incontro tra il ministro della Difesa AK Antony con il Primo Ministro Manmohan Singh nella prima mattinata , riferiscono fonti del ministero della difesa ha detto l’agenzia di stampa PTI .
L’accordo era per la fornitura di 12 elicotteri per AV 101 . Di questi , AgustaWestland ne ha già consegnato tre. L’India ha riferito di avere deciso di andare in arbitrato con la ditta anglo -italiana .
Una foto di AgustaWestland AW101 , configurato per soddisfare ruoli diversi con la prevalenza a operazioni marittime. Photo: agustawestland.com

PUBLISHING & SERVICES s.r.l.s. - P.IVA 09085371210 - Tutti i diritti sono riservati ®