
Next Geosolutions annuncia l’aggiudicazione di un nuovo contratto del valore di circa 10 milioni di euro, relativo esclusivamente alla fase di identificazione– e che esclude componenti variabili e/o opzionali, nonché eventuali attività di bonifica– da parte di Prysmian (il “Cliente”)
Il contratto riguarda l’esecuzione di attività di pUXO Identification & Clearance (ID&C), nelle acque tedesche, nella Zona Economica Esclusiva (EEZ) della Germania, e nelle acque olandesi, lungo il tracciato del NeuConnect Interconnector, un cavo sottomarino ad alta tensione, che darà vita al primo collegamento diretto per la trasmissione di energia tra il Regno Unito e la Germania
Le operazioni si concentreranno su circa 130 target pUXO (Potential UXO), che rappresentano delle anomalie magnetiche rilevate lungo il percorso del cavo, che potrebbero corrispondere a ordigni inesplosi. Questi target richiedono un’attenta identificazione e, se necessario, idonei interventi per garantire la sicurezza dell’installazione.
L’esecuzione delle attività è prevista tra il Q2 ed il Q3 2025 e coinvolgerà due unità navali, una dedicata alle operazioni offshore e una alle attività nearshore. Nel corso delle operazioni, qualora venissero individuati potenziali ordigni bellici, potrebbero rendersi necessarie ulteriori indagini per valutarne la natura e determinare l’eventuale necessità di ulteriori interventi.
Giovanni Ranieri, CEO di Next Geosolutions, ha aggiunto: “Quello delle UXO survey rappresenta un segmento strategico, in cui NextGeo ha sviluppato una solida esperienza. Questa aggiudicazione rafforza la nostra presenza nel mercato europeo e conferma la nostra capacità di fornire dati affidabili a supporto di installazioni offshore complesse e in contesti particolarmente sensibili.”