Bruxelles, 9 dicembre 2015 – Niels Smedegaard, Presidente e Ceo di DFDS, è stato eletto come nuovo presidente delle Associazioni degli armatori della Comunità europea,con il signor Panagiotis Laskaradis, fondatore e CEO di Laskaradis Navigazione, come vicepresidente. Smedegaard,il cui inizio del mandato avverra’nel gennaio 2016, sostituisce Thomas Reheder che e’ stato alla guida dell’ECSA da dicembre 2013.
“Costruendo sulla base dell’eccellente lavoro del mio predecessore – ha dichiarato Smedegaard – il mio obiettivo come presidente dell’ECSA sarà di evidenziare l’importanza dello shipping e che noi, come settore, diventiamo sempre più proattivi nel ricercare soluzioni alle sfide che ci attendono. La revisione della politica europea per i trasporti marittimi dell’UE nel 2017 è in cima alla mia agenda e sono convinto che il miglioramento del dialogo con tutte le parti interessate consentirà i passi avanti necessari in una serie di questioni politiche”.
I membri dell’ ECSA hanno calorosamente ringraziato il Presidente uscente Thomas Rehder per il suo contributo in questi tempi, sempre più difficili per il settore dei trasporti marittimi.
Rehder ha dichiarato: “Gli ultimi 2 anni sono stati un periodo estremamente interessante e stimolante, durante il quale abbiamo timonato la barca ECSA attraverso mari agitati. Lascio ECSA in mani capaci del mio successore e sono assolutamente convinto che il nuovo presidente avrà successo nella difesa degli interessi della nostra industria “.
Smedegaard è stato Presidente e Amministratore Delegato, del Gruppo DFDS dal 2007. In precedenza è stato Presidente e CEO di e-Gatematrix, società controllata Group Gate Gourmet e Vice Presidente della Swissair prima. Smedegaard è anche, tra l’altro, presidente della Fondazione Bikuben e Vice dell’Associazione degli armatori danesi.