Nizza, Francia, 13 agosto 2016 – Un incendio è scoppiato bordo di una nave della compagnia Moby Lines nel porto di Nizza. Una persona – un membro dell’equipaggio – è rimasta ferita.
Le fiamme sono scoppiate intorno alle 19,30 a bordo della ”Moby Zazà”, 34 anni di navigazione, uno scafo di 155 metri, operativa sulla tratta Nizza-Bastia dal primo giugno di quest’anno e che può ospitare fino a 1.400 passeggeri e 450 veicoli. Tutti i passeggeri sono stati evacuati mentre sul posto sono giunte diverse squadre dei vigili del fuoco.
Si è trattato di un incendio in sala macchine ad un generatore a bordo della ”Moby Zazà” nel porto di Nizza. A quanto reso noto dal comandante di armamento che ha detto che la situazione a bordo è sotto controllo e che tutti i passeggeri sono stati tranquillamente sbarcati. Il marinaio ferito non è in gravi condizioni, le sue ferite sono considerate lievi.
L’incendio è scoppiato mentre la nave stava ormeggiando. Ora si sta lavorando per capire l’entità del danno. Anche i membri dell’equipaggio sono in attesa di sbarcare, compreso il ferito lieve che è ancora a bordo. I passeggeri del traghetto, che sarebbe dovuto ripartire alle 22.30 in direzione Bastia, in Corsica,stanno per essere riprogrammati su altre navi.
La ”Moby Zazà” è una nave traghetto appartenente alla compagnia di navigazione italiana Moby Lines.Costruita nel 1982 come ”Olau Britannia”, fu inizialmente impiegata nei collegamenti tra Gran Bretagna e Paesi Bassi. In seguito prestò servizio per altri operatori, principalmente la Color line che ne fu proprietaria dal 1990 al 2008 e la ribattezzò ”Christian IV”. Dopo essere stata impiegata dal 2012 al 2015 come nave alloggio con il nome di ”Wind Perfection”, nel dicembre 2015 fu acquistata da Moby Lines, e messa in servizio tra Nizza e Bastia a partire da questa stagione estiva 2016.
Margaret, contessa di Snowdon,fu la madrina il 5 maggio 1982, della ”Olau Britannia” ora ”Moby Zazà” .La Principessa morì il 9 febbraio 2002.