Il presidente e CEO della NOL Ng Yat Chung ed il vice-presidente CMA CGM Rodolphe Saade
Singapore, 7 dicembre 2015 – I principali azionisti della NOL hanno approvato l’accordo con CMA CGM per la vendita del 67% del capitale da parte della società ad un valore totale di 2,4 miliardi di dollari. La societa’ di navigazione francese CMA CGM offre di acquistare le azioni di Neptune Orient Lines ad un prezzo di 0,93 dollari per azione, che rappresenta un premio del 49% per condividere il prezzo della società nel mese di luglio, quando iniziarono i negoziati. I consigli di amministrazione di NOL e CMA CGM hanno deciso all’unanimità i termini della transazione proposta, che è ora soggetto all’approvazione da parte delle autorità di regolamentazione e le autorità competenti. I ricavi aggregati delle aziende fuse sarà pari a 22 miliardi di dollari e le dimensioni della flotta saranno 563 navi con una capacità totale di 2.399.000 TEU ed una quota di mercato dell’ 11,5%.
La scorsa settimana CMA CGM ha ricevuto l’approvazione da parte delle banche per il finanziamento della transazione di acquisizione NOL. Tre le banche accreditate per la grande transazione finanziaria sono HSBC, BNP Paribas e JPMorgan. Incluso il debito di NOL, l’accordo ha un valore di circa 5 miliardi di dollari. Questo è il più grande consolidamento di una societa’ di navigazione dopo il 2005 quando. il leader del settore Maersk Line, acquisto’ la P & O Nedlloyd per circa 3 miliardi di dollari.
“In un momento in cui il settore dei trasporti marittimi si trova ad affrontare un momento non molto favorevole, la scalata si rivela più importante che mai per capitalizzare le sinergie e cogliere le opportunità di crescita laddove si manifestano. Riconosciamo l’importanza strategica di Singapore come hub chiave per l’industria marittima e ci impegniamo a rafforzare la propria leadership regionale “, ha detto il vice-presidente della CMA CGM, Rodolphe Saade.