Per Nor-Shipping questo significa ”riprendere un ‘business as usual’ con i nostri partner cinesi, anche se abbiamo mantenuto legami stretti e ininterrotti con la comunità marittima cinese attraverso il congelamento diplomatico”.
“Questa è una buona notizia per la cooperazione marittima tra la Cina e la Norvegia, e’ veramente una grande notizia in previsione del Nor-Shipping 2017″, dice Birgit Liodden, il direttore di Nor-Shipping, “Abbiamo lanciato la nostra nuova strategia in materia di Capodanno cinese all’inizio di quest’anno, con una nota chiave da Huawei, e abbiamo già reso alla Cina una zona specifica di attenzione. Il nostro prossimo ‘Agenda Ocean Conference’ avra’ approfondimenti sul progetto in combinazione con i piani cinesi per il Passaggio a nord-est. ”
Shanghai-based Peggy Liu, presidente della collaborazione cinese congiunta con gli Stati Uniti sull’ energia pulita, sarà uno dei relatori cinesi dinamici e sara’ presente al Nor-Shipping. “Il rinnovato legame e la cooperazione rende ancora più emozionante per accogliere gli espositori cinesi e delegati a Oslo nel 2017″, aggiunge Liodden.
Si fa notare, inoltre, che Nor-Shipping e la comunità imprenditoriale norvegese hanno a lungo apprezzato il ruolo della Cina capofila nel turno dell’ energia pulita, e come un fattore di stabilità in Asia con il progetto OBOR. Liodden ritiene che ciò rappresenti un ottimo esempio di collaborazione connettivo e applaude i piani di investimento in grado di migliorare lo sviluppo e l’accesso al commercio mondiale per un certo numero di aree remote e meno sviluppate, così come il rafforzamento di rotte commerciali interessanti.
Nor-Shipping porge i complimenti a entrambi i paesi su questa risoluzione storica e felice di una situazione difficile. Siamo certi che i forti legami tra la Norvegia e la Cina faranno crescere più forte in futuro, e offriamo il nostro più caloroso benvenuto a Nor-Shipping 2017!