Nella foto: Kjell ErikReinstad
Espoo,Finlandia, 23 novembre 2017 – ”REV”potrebbe essere lo yacht più tecnologico mai costruito – e ha scelto la soluzione Evac Complete Cleantech per assicurarsi che il suo trattamento delle acque reflue sia anche il più verde disponibile.
Battezzata ”REV”, per la ricerca marina e in navigazione,la nuova nave di 182,9 metri di proprietà di Rosellinis Four-10 e progettata da Espen Øino in collaborazione con VARD Design, potrebbe essere l’imbarcazione nautica più ecologica del mondo,nonostante sara’ varata nell’estate del 2020.
REV “fornirà strumenti di ricerca che altrimenti non avrebbero mai immaginato”, secondo Aftenposten, il più grande quotidiano norvegese. Mini-sottomarini e droni overwater consentiranno ai ricercatori di effettuare misurazioni dall’atmosfera oltre 6.000 metri sotto la superficie del mare. Oltre alle sue funzioni di nave da ricerca e spedizione, REV può essere noleggiata anche per crociere di piacere, le cui entrate sono destinate a finanziare parzialmente i viaggi scientifici della nave.
Il massimo in termini di imbarcazioni ecocompatibili.
In un momento in cui la consapevolezza pubblica della plastica alla deriva in mare può essere al massimo storico, REV è in grado di raccogliere e sciogliere fino a cinque tonnellate di plastica al giorno senza emissioni nocive.
L’elenco completo delle credenziali ecologiche della nave potrebbe facilmente riempire un intero articolo, ma degno di nota sono il suo motore, un diesel elettrico con un pacco batteria agli ioni di litio da 3MW per assicurare la massima efficienza e un funzionamento silenzioso sotto le sole batterie. La nave impiegherà il recupero di calore sui generatori principali e l’inceneritore, per essere reinserito nei circuiti di acqua calda e HVAC.
”REV” utilizzerà il sistema “Green Pilot” VARD SeaQ per il monitoraggio delle emissioni di COx, SOx e NOx, consentendo alla nave di ridurre al minimo l’impronta di carbonio. Un sistema di trattamento delle acque di zavorra impedirà la contaminazione incrociata delle specie attraverso le zone oceaniche e la nave è costruita secondo la notazione DNV-GL SILENT-R per la massima prevenzione dell’inquinamento acustico sottomarino.
Evac fornirà a REV la sua soluzione Evac Complete Cleantech, composta da sistemi di raccolta del vuoto per rifiuti sanitari, sistemi di raccolta e trattamento dei rifiuti secchi e alimentari e sistemi di trattamento delle acque reflue, tra cui un bioreattore a membrana con rimozione dei nutrienti. Queste soluzioni cleantech garantiranno che la nave non lascerà nemmeno una traccia di un’impronta ambientale.
Verde in più del nome
In un’epoca in cui l’etichetta “green” è troppo spesso applicata in modo immeritevole, REV e il suo team di progetto sono un caso di studio nella vera responsabilità ambientale. “Il progetto REV va ben oltre il minimo richiesto da norme e regolamenti e dimostra un sincero impegno per un ambiente marino sostenibile”, afferma Kjell Erik Reinstad, General Manager di Evac Norway AS. “Evac è umiliato per far parte di questo progetto.”
Dal punto di vista del proprietario, REV stabilisce nuovi standard sia nella costruzione navale che nella responsabilità ambientale. “REV è solo un esempio del nostro pieno impegno nel trovare soluzioni alle pressanti sfide ambientali”, aggiunge George Gill, Project Director, che rappresenta il proprietario della nave, Rosellinis Four-10. “Era naturale che avessimo incluso soluzioni ecologicamente responsabili come quelle fornite da Evac.”
Rosellinis Four-10 è una consociata interamente controllata dell’azienda di famiglia di Kjell Inge Røkke TRG, è vincolata da una serie di valori simili a quelli di Evac, la cui visione è un mondo più pulito aiutando i nostri clienti a raggiungere obiettivi di prestazioni ambientali legati alla gestione delle acque e dei rifiuti . Røkke, il miliardario e filantropo norvegese che ha costruito un impero da un singolo peschereccio, ha chiarito il suo desiderio di usare la sua fortuna a beneficio della società, e REV è la chiara incarnazione di questi principi.