Norvegia:La prima rete wireless del mondo in mare

the-mbr-antennae-in-the-red-circle-is-shown-here-on-board-the-kv-bergen-photo-norwegian-coastal-administration

Oslo, 27 giugno 2017 – La Norvegia è la prima nazione del mondo ad attuare la comunicazione a banda larga marittima su navi e aerei in servizio pubblico. Il sistema consente lo scambio di informazioni che possono essere cruciali per limitare i danni in caso di incidenti.
Le società norvegesi Kongsberg Seatex e Radionor hanno collaborato per sviluppare la marina Broadband Radio (MBR). In contrasto con i sistemi precedenti, MBR è altamente stabile e con una portata estesa. Tra le altre capacità, MBR consente lo streaming di HD-video.
MBR non richiede una connessione a Internet per collegare le unità nella rete, anche se è possibile trasferire dati dalla rete utilizzando Internet.

A bordo di navi e aeromobili

cliccare per ingrandire

L’amministrazione costiera e NOFO (Norwegian Clean Seas Association per le società operative) sono i primi al mondo a distribuire l’innovazione sviluppata e prodotta dalla Norvegia. L’amministrazione costiera installerà MBR su tutte le sue navi di recupero olio e su 10 navi supplementari con attrezzature di recupero di petrolio a bordo. NOFO farà lo stesso con tutti i suoi recipienti di recupero di petrolio.
MBR è già installata sul velivolo di sorveglianza LN-KYV, iniziativa congiunta tra l’amministrazione costiera, NOFO e la guardia costiera norvegese.

Maggiore preparazione al recupero dell’olio

In caso di fuoriuscita di petrolio in quantita’ critica, MBR consentirà uno scambio di informazioni di qualità significativamente più veloce e più elevato tra le varie unità impegnate in uno sforzo di risposta. Immagini, mappe e video possono essere trasferiti istantaneamente e la risposta può essere avviata sulla base di una consapevolezza condivisa in tempo reale della situazione.
“Questo è un miglioramento significativo che ci permette di comunicare con tutte le unità che partecipano ad una missione di recupero di petrolio e condividere i dati senza una connessione a Internet. MBR ci permette di rispondere più velocemente con le azioni giuste “, spiega Kjetil Aasebø, consulente senior dell’amministrazione costiera.
Per ulteriori informazioni sulla radio marittima a banda larga, contatta Henning Langlete a Kongsberg Seatex: henning.langlete@km.kongsberg.com

PUBLISHING & SERVICES s.r.l.s. - P.IVA 09085371210 - Tutti i diritti sono riservati ®