Norwegian Cruise Line Holdings pubblica la relazione annuale “Sail & Sustain” che evidenzia i progressi nella sostenibilità

2023 Sail and Sustain Report NCLH

Oltre a sostenere la strategia “Charting the Course” della compagnia, il programma “Sail & Sustain” rafforza l’impegno dell’azienda a perseguire l’azzeramento delle emissioni nette entro il 2050

Tra i punti salienti, la compagnia raggiunge un traguardo chiave prima del previsto, con il 50% della flotta equipaggiata per l’alimentazione da terra, con l’obiettivo del 70% entro il 2025

Milano, 11 Giugno 2024 – Norwegian Cruise Line Holdings Ltd. azienda nel campo crocieristico che gestisce Norwegian Cruise Line, Oceania Cruises e Regent Seven Seas Cruises, ha pubblicato oggi il suo report “Sail & Sustain” 2023, che descrive in dettaglio i progressi della compagnia nell’ambito del suo programma di sostenibilità globale, sottolineando l’impegno dell’Azienda nel promuovere un impatto ambientale e sociale positivo. Questo sforzo è una pietra miliare della strategia, recentemente svelata, “Charting the Course”, che guida la missione dell’azienda per gli ospiti definita dal concept “Vacation Better, Experience More”.

“La sostenibilità è al centro della nostra strategia ‘Charting the Course’, che si basa su quattro pilastri chiave: persone, prodotto, piattaforma e prestazioni, tutti profondamente radicati nelle fondamenta del nostro programma Sail & Sustain. Siamo consapevoli che il successo della nostra attività è indissolubilmente legato alla salute del nostro pianeta e delle nostre comunità, ed è per questo che ci impegniamo a integrare in modo olistico la sostenibilità nella nostra strategia aziendale”, ha dichiarato Harry Sommer, President e CEO di Norwegian Cruise Line Holdings Ltd. “Il nostro impegno per la sostenibilità ci spinge a mantenere elevati standard di eccellenza operativa, a raggiungere i risultati in modo responsabile e a creare valore duraturo per il nostro business e i nostri stakeholder”.

Il report Sail & Sustain 2023 evidenzia i principali progressi e impegni nei cinque pilastri di Sail & Sustain: riduzione dell’impatto ambientale, sicurezza a bordo, rafforzamento delle comunità, responsabilizzazione delle persone operando con integrità e responsabilità.

Norwegian Cruise Line Holdings ha ricevuto riconoscimenti per i suoi progressi attraverso il programma “Sail & Sustain”, tra cui l’ESG Leader Gold Award agli ESG Shipping Awards 2024, oltre ad essere stata inserita nella lista Best Employer di Forbes nel 2023 e nel 2024 .

 

 Punti salienti della relazione 2023 nell’ambito di ciascun pilastro:

Riduzione dell’impatto ambientale:

  • Passi concreti nell’azione a  favore del clima: nel 2023, Norwegian  Cruise Line Holdings ha introdotto obiettivi di riduzione dell’intensità dei gas serra a breve termine per guidare il suo percorso verso l’azzeramento delle emissioni nette entro il 2050. L’ambizione di azzerare le emissioni nette si applica alle operazioni a bordo e a terra (Scope 1 e 2) e alla catena del valore (Scope 3), compresa la catena di approvvigionamento, le emissioni well-to-wake, i viaggi d’affari e altro ancora. Gli obiettivi a breve e breve termine includono la riduzione dell’intensità dei gas serra1 del 10% entro il 2026 e del 25% entro il 2030, rispetto allo scenario di riferimento del 2019.
  • Espansione delle capacità di alimentazione da terra: alla fine del 2023 l’azienda ha raggiunto l’obiettivo del 2024 di dotare il 50% della flotta di tecnologia di alimentazione da terra e rimane sulla buona strada per attrezzare circa il 70% entro il 2025.
  • Testare i combustibili alternativi: nel 2023 la Compagnia ha raggiunto l’obiettivo di testare il 20% della flotta con una miscela di biodiesel, estendendo i test a quattro navi nel corso dell’anno. Il nuovo obiettivo è che il 40% della flotta effettui test sul biodiesel entro il 2024.
  • Aumento della produzione di acqua a bordo: nel 2023, l’azienda ha consumato circa 7,6 milioni di metri cubi di acqua dolce a bordo, con una quota pari a circa l’89% prodotta a bordo attraverso evaporatori e impianti di osmosi inversa, riducendo la necessità di stoccare acqua dolce. L’obiettivo è ridurre lo stoccaggio del 4% entro il 2025, rispetto al 2019.
  • Migliorare la gestione dei rifiuti: l’azienda si impegna a ridurre i rifiuti a bordo, riciclando, incenerendo o conferendo con successo circa il 48% dei rifiuti totali delle navi nel 2023 attraverso tecnologie innovative, formazione del personale e rigorosi programmi di riciclaggio.
  • Migliorare la misurazione delle emissioni di gas serra: ogni anno, le emissioni Scope 1, Scope 2 e Scope 3 rilevanti dell’azienda vengono misurate, stimate e verificate in modo indipendente. Dal 2019, i dati sulle emissioni e altre informazioni relative al clima sono stati divulgati al CDP, con la presentazione più recente che ha ottenuto un punteggio sul cambiamento climatico di “B”, superiore alle medie del settore del trasporto marittimo, del Nord America e globale.
  • Approvvigionamento responsabile: nel 2023, gli sforzi per la diversificazione dei fornitori hanno permesso di investire più di 635 milioni di dollari con piccole imprese e aziende che impiegano personale appartenente a minoranze, veterani o in difficoltà economiche.

Sicurezza a bordo:

  • Rafforzare la supervisione della salute e della sicurezza: il Comitato per la salute, la sicurezza, l’ambiente e la sicurezza supervisiona l’attuazione degli standard stabiliti per la sicurezza delle operazioni navali, la prevenzione dell’inquinamento e la sicurezza.
  • Mantenere solidi protocolli di salute pubblica: Norwegian Cruise Line Holdings gestisce un programma completo di salute pubblica con una cultura della conformità 24 ore su 24, 7 giorni su 7, 365 giorni all’anno, che include professionisti della salute pubblica esterni e interni che ispezionano regolarmente ogni nave.
  • Fornire un’assistenza medica eccellente: ogni nave è dotata di un centro medico all’avanguardia con personale medico e infermieristico altamente qualificato, che fornisce cure di alta qualità agli ospiti e all’equipaggio.

Rafforzamento delle comunità:

  • Impegno per contributi filantropici: Nel 2023, l’azienda ha donato quasi 1,6 milioni di dollari in denaro, crociere e altro a favore di varie cause. Ciò include contributi significativi alle azioni di soccorso in caso di calamità, come nel caso degli incendi boschivi a Maui e il sostegno alle comunità locali.
  • Premiare gli educatori attraverso il programma Giving Joy: il programma Giving Joy di Norwegian Cruise Line ha premiato 20 educatori con una crociera gratuita di una settimana per la loro dedizione all’istruzione e ha ampliato il programma per fornire sconti e crediti a bordo per gli insegnanti.
  • Sostenere le famiglie dei militari: il Military Appreciation Program estende sconti esclusivi sulle tariffe di crociera ai membri militari, ai veterani e ai loro coniugi, con oltre 220.000 persone registrate dal lancio del programma nel 2022.
  • Sostegno a progetti di energia rinnovabile: Norwegian Cruise Line Holdings ha acquistato con successo 3 milioni di compensazioni di carbonio, contribuendo a 16 progetti a livello globale. Le compensazioni non solo supportano il percorso di decarbonizzazione della compagnia, ma investono in fonti di energia più pulite e nella creazione di posti di lavoro locali in queste comunità.

Responsabilizzazione delle persone:

  • Promuovere la diversità, l’equità e l’inclusione: l’azienda ha lanciato un’iniziativa per la diversità della leadership aziendale per rafforzare le pratiche di assunzione inclusive. Nel 2023, tra le nuove assunzioni e le promozioni in posizioni a terra, rispettivamente il 51% e il 62% erano donne. Inoltre, l’azienda supporta cinque gruppi di risorse per i membri del team (TMRG) per connettere e supportare i dipendenti.
  • Miglioramento dei benefici per i dipendenti: i benefit includono il congedo di maternità, paternità e adozione completamente retribuito e l’assistenza alla pianificazione familiare per i membri del team a terra degli Stati Uniti a tempo pieno. Nel 2023, il programma di benefit per le crociere dei membri del team della Compagnia è stato rinnovato per includere nuove tariffe fortemente scontate presso Norwegian Cruise Line e tariffe interline presso Regent Seven Seas Cruises.

Operare con integrità e responsabilità:

  • Mantenere una composizione diversificata del Consiglio di Amministrazione: il 50% dei seggi del Consiglio di Amministrazione è occupato da donne e/o da minoranze sottorappresentate.
  • Sostenere la condotta etica: Norwegian Cruise Line Holdings sottolinea l’importanza di condurre gli affari in modo legale ed etico, richiedendo a tutti i membri del team, ai dirigenti e ai direttori di aderire sempre al Codice di condotta aziendale etica.
PUBLISHING & SERVICES s.r.l.s. - P.IVA 09085371210 - Tutti i diritti sono riservati ®