Norwegian Cruise Line Holdings rende noti i risultati finanziari per il primo trimestre 2016

Norwegian-Breakaway- 3 NAVI.2 DA 163MILA

La Società riporta ricavi da record nel primo trimestre pari a $1.1 miliardi. La forte domanda per i Caraibi spinge la solida crescita dei rendimenti.
Ricavi da record nel primo trimestre con una crescita del 41% nell’utile rettificato per azione (EPS)

 

Miami, 10 maggio 2016 – Norwegian Cruise Line Holdings Ltd. (Nasdaq: NCLH) (insieme con NCL Corporation Ltd., “Norwegian Cruise Line Holdings”, “Norwegian” o “la Società”) ha comunicato i risultati del primo trimestre conclusosi il 31 marzo 2016, fornendo anche le previsioni per il secondo trimestre e per l’intero esercizio 2016.
Aspetti salienti Crescita del 41% dell’utile per azione rettificato a 0,38 dollari, su un utile netto rettificato di 86,7 milioni di dollari. L’utile per azione ha visto un incremento di 0,32 dollari sull’utile netto di 73,2 milioni di dollari.
La posizione corrente delle registrazioni della Società per il 2016 è in linea con i livelli record dell’anno precedente e a prezzi più elevati. I punti di forza rappresentati dai mercati dei Caraibi, dell’Alaska e delle Hawaii, e altri mercati del Nord America, stanno compensando il calo degli itinerari europei.
Il Net Yield rettificato su base di valuta costante è aumentato del 3,6% (2,5% su base riportata), spinto principalmente da una solida domanda nei Caraibi e dai forti ricavi a bordo. Il Gross Yield è aumentato del 2,4%.
Le tendenze delle prenotazioni per il primo semestre del 2017 restano forti e a prezzi più elevati.
La Società è fiduciosa di poter raggiungere i suoi obiettivi, precedentemente dichiarati nel 2016, di un ritorno del capitale investito (ROIC) rettificato e a due cifre nel 2016 con una crescita del 14% per il 2018, e di 5,00 dollari nel 2017 di utile rettificato per azione.
Oceania Cruises ha dato il benvenuto nella sua flotta alla sua ultima nave, Sirena.
La Società ha rivelato caratteristiche e gli entusiasmanti intrattenimenti della Norwegian Joy, la nave appositamente costruita per il mercato cinese.
“Siamo lieti di poter segnalare un altro trimestre di solide performance finanziarie e di crescita significativa dei ricavi, principalmente sotto la spinta di un aumento dei prezzi con una robusta domanda nei Caraibi, che hanno spinto la crescita del Net Yield al di là delle nostre previsioni,” ha dichiarato Frank Del Rio, Presidente e Chief Executive Officer di Norwegian Cruise Line Holdings. “Siamo anche sulla buona strada per raggiungere i nostri obiettivi dichiarati di 5,00 dollari di utile rettificato per azione nel 2017 e un ritorno a due cifre sul capitale investito su base rettificata nel 2016, arrivando al 14% per il 2018. I nostri annunci recenti riguardanti la Norwegian Joy, la nostra nave appositamente costruita per il mercato cinese, hanno trovato un’ottima accoglienza, dandoci un forte slancio prima dell’introduzione della nave nel 2017″, ha proseguito Del Rio.
Risultati del primo trimestre 2016
L’utile netto è stato di 73,2 milioni di dollari, ossia 0,32 dollari per azione, rispetto a una perdita di (21,5) milioni di dollari o (0,10 dollari) per azione nell’anno precedente. La Società ha generato un utile netto rettificato di 86,7 milioni di dollari, o 0,38 dollari per azione rispetto ai 62,6 milioni di dollari o 0,27 dollari per azione nell’anno precedente. L’utile per azione rettificato ha registrato un incremento del 41% rispetto all’anno precedente, traendo beneficio dalla solida performance del Net Yield rettificato come risultato di un forte apprezzamento oltre che dal giovamento apportato agli utili dalla Norwegian Escape che si è aggiunta alla flotta nell’ottobre 2015.
I ricavi complessivi per la Società sono saliti del 14,9%, arrivando a 1,1 miliardi di dollari rispetto ai 938,2 milioni del 2015. Il rendimento netto rettificato del periodo considerato è salito del 15,1% arrivando a 838,7 milioni di dollari rispetto ai 728,9 milioni del 2015, soprattutto come risultato dell’aggiunta della Norwegian Escape. Il Net Yield rettificato ha visto un miglioramento del 3,6% su una base di valuta costante (2,5% su base riportata), grazie principalmente ai prezzi più elevati che hanno beneficiato del punto di forza dei Caraibi e dai forti ricavi a bordo. Il Gross Yield è aumentato del 2,4%.
Il costo di crociera netto rettificatoper giorno di operatività, escluse le spese per il carburante, è aumentato dell’1,5% su una base di valuta costante (1,1% su base riportata), principalmente a causa di un aumento delle spese di marketing e a due permanenze in bacino programmate nel trimestre, rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, quando era stata effettuata una sola permanenza in bacino. Il costo di crociera lordo per giorno di operatività è diminuito del 3,2%.
Il prezzo per tonnellata metrica del carburante, al netto delle coperture, è sceso del 16,7% arrivando a 438 dollari dai 526 del 2015. La Società ha riportato una spesa per carburante di 81,7 milioni di dollari,
che ha escluso una perdita di 5,2 milioni registrata in altri utili (spese), relativa alla parte inefficace del suo portafoglio di copertura del carburante a causa della volatilità del mercato.
Gli interessi passivi, al netto, sono saliti a 59,8 milioni di dollari da 51,0 milioni in conseguenza dei tassi d’interesse più elevati dovuti all’aumento dei tassi LIBOR e ad un aumento del debito medio residuo, associato principalmente alla consegna della Norwegian Escape.
Altro utile (spesa) di 2,8 milioni di dollari ha incluso un incremento derivante dall’aumento del valore di mercato relativo a un’opzione collar stipulata sul cambio valutario per la nuova costruzione della Seven Seas Explorer, parzialmente compensato da una perdita di 4,2 milioni sul cambio valutario e dalla perdita sopra menzionata sulla copertura del carburante.
La Società ha riacquistato circa 50 milioni di dollari delle azioni ordinarie in circolazione della Società sulla base del suo programma di riacquisto in tre anni, autorizzato in precedenza, di azioni per 500 milioni di dollari. Al 31 marzo 2016 erano rimasti disponibili 264 milioni di dollari per riacquisti.
Vendita di attività a terra nelle Hawaii
Nel primo trimestre del 2016, la Società ha stipulato un contratto per alienare i suoi interessi in un’attività a terra nelle Hawaii. L’importo della transazione è considerato trascurabile per il bilancio consolidato della Società. Il contratto è subordinato a tutte le usuali condizioni di chiusura, incluso il conseguimento di tutte le approvazioni regolamentari necessarie. Si prevede il perfezionamento della vendita nel corso del 2016. I risultati finanziari della Società per il primo trimestre comprendono i risultati di questa operazione. A titolo di confronto con le previsioni esposte dalla Società nel suo precedente comunicato, le cifre operative chiave che escludono i risultati di questa operazione sono le seguenti:
La crescita del Net Yield rettificato su una base di valuta costante sarebbe stata del 3,9% rispetto alla previsione rispettiva di circa il 2,5% e il 2,7% su base riportata (escludendo i risultati dell’operazione sopra menzionata) rispetto alla previsione approssimativa del 1,75%.
La crescita del costo di crociera netto rettificato per giorno di operatività, escluse le spese per il carburante, sarebbe stata dell’1,6% rispetto alla previsione rispettiva del 2,0% e dell’1,3% su base riportata (escludendo i risultati dell’operazione sopra menzionata) rispetto alla previsione approssimativa del 1,75%.
Prospettive per il 2016
“La persistente forte domanda per Caraibi, Alaska e Bermuda compensa la debolezza in Europa, che è principalmente una conseguenza del freno alla domanda da parte dei consumatori del Nord America”, ha dichiarato Wendy Beck, Executive Vice President e Chief Financial Officer di Norwegian Cruise Line Holdings. “Sebbene questa debolezza stia mitigando la crescita dei rendimenti, principalmente nel secondo semestre, fattori quali il forte numero delle prenotazioni e i prezzi in questi mercati chiave, così come l’aggiunta della Seven Seas Explorer alla nostra flotta, contribuiscono a determinare performance ad alto rendimento nella seconda metà dell’anno, tenendoci sulla buona strada per la prevista crescita degli utili di circa il 30%”, ha proseguito Beck.
La Sirena si è aggiunta a Oceania Cruises in marzo e la sua prima crociera è iniziata a fine aprile, a seguito di un intervento multimilionario di rinnovo e ammodernamento. La Seven Seas Explorer, la prima nuova costruzione per Regent Seven Seas Cruises in più di tredici anni, si unirà alla flotta nel terzo trimestre.
Previsioni e percezioni per il 2016
Oltre ad aver annunciato i risultati del primo trimestre, la Società ha fornito anche previsioni per il secondo trimestre e per l’intero esercizio 2016, unitamente alle relative percezioni, in entrambi i casi escludendo i risultati della suddetta attività a terra nelle Hawaii.

CLICCARE PER INGRANDIRE

Al 31 marzo 2016, la Società aveva coperto approssimativamente il 92%, 82%, 55% e 50% del totale degli acquisti di carburante in tonnellate metriche programmati rispettivamente per gli esercizi 2016, 2017, 2018 e 2019. Il prezzo medio del carburante per tonnellata metrica del portafoglio di copertura degli stessi periodi è rispettivamente di $ 380, $ 361, $ 356 e $ 309. Nel corso del trimestre la Società ha opportunisticamente continuato a sovrapporre coperture incrementali alla sua posizione generale di copertura, incluse nuove coperture per il gasolio marino (MGO).
I futuri impegni a livello di capitale consistono in obblighi assunti, compresi i contratti di costruzione navale, e le spese di capitale previste necessarie alle attività future. Al 31 marzo 2016, le spese di capitale anticipate erano pari a 0,9 miliardi di dollari per il resto del 2016 e di 1,3 miliardi per ognuno degli esercizi che si concluderanno rispettivamente il 31 dicembre 2017 e 2018, per i quali la Società ha un finanziamento del credito all’esportazione relativo alle spese per contratti di costruzione navale di 0,5 miliardi per il 2016, 0,6 miliardi per il 2017 e 0,7 miliardi per il 2018.
Aggiornamenti sulla Società e altre novità
Ordine Regent Explorer-class per consegna nel 2020
Nel corso del trimestre la Società ha annunciato di aver stipulato un contratto con Fincantieri in Italia per la costruzione della nave sorella della Seven Seas Explorer per il suo marchio Regent Seven Seas Cruises, con consegna prevista nell’inverno del 2020. La nuova nave incrementerà ancora le caratteristiche e gli intrattenimenti esclusivi che hanno fatto salutare la Seven Seas Explorer come la nave più lussuosa mai costruita. Il prezzo di contratto per la nave è di 422 milioni di euro e la Società ha un impegno da parte di un’associazione di banche per finanziamento del credito all’esportazione in relazione a questo ordine.
Aspetti salienti della Norwegian Joy
La Società ha dato il nome di Norwegian Joy alla sua prima nave appositamente costruita per il mercato cinese. Il nome Norwegian Joy evidenzia l’esperienza che offrirà la nave, la promessa ai clienti di ‘vivere in un paradiso sul mare’. Con una capacità di 3.900 clienti, la nuova nave della classe Breakaway Plus debutterà in Cina nell’estate del 2017.
La Società inoltre ha rivelato di recente le caratteristiche e gli intrattenimenti della Norwegian Joy, pensati per fornire esperienze di prima classe sul mare, con intrattenimenti a bordo che tengono conto delle particolari esigenze dei clienti cinesi in materia di vacanze. La Norwegian Joy fornirà una grande varietà di sistemazioni VIP, fra cui The Haven by Norwegian®, la nave nella nave con l’esclusivo complesso di suite di lusso, che include anche un nuovissimo ponte di osservazione con vedute a 180 gradi, e un livello Concierge, categoria di alloggi completamente nuova, che fornirà un’esperienza VIP e disporrà di grandi cabine di lusso con balcone. Gli alloggi offerti includeranno anche cabine di lusso pensate appositamente per le famiglie e svariate cabine di lusso comunicanti, per le famiglie estese che viaggiano insieme, oltre a una vasta gamma di mini suite, cabine con balcone, vista oceano e interne, molte altre con balcone virtuale.
La Norwegian Joy offrirà attività affascinanti e innovative, fra cui il primo circuito per competizioni sul mare a due livelli, un percorso per laser tag all’aperto, eccitanti corse su simulatore e pareti video interattive nel Galaxy Pavilion, oltre ad autoscontri hovercraft, un simulatore di corse automobilistiche di ultima generazione e due scivoli acquatici a più piani. Inoltre, la Norwegian Joy ospiterà un tranquillo parco all’aria aperta, la più ampia zona shopping di lusso nella linea, completa di ogni offerta, da eccezionali negozi duty-free ai marchi di lusso globali di fama mondiale.
Cambiamenti nel Consiglio di Amministrazione con maggioranza indipendente
Nel corso del trimestre, la Società ha annunciato le dimissioni di due membri dal Consiglio di Amministrazione. Con l’uscita di Peterson e Crowe, il Consiglio ha eliminato i seggi vacanti creati dalle dimissioni, riducendo la sua composizione da undici a nove membri, in maggioranza indipendenti.
Rivelata la destinazione Harvest Caye
La Società ha rivelato i dettagli della nuova e molto attesa destinazione di Harvest Caye in Belize. Questo spettacolare scalo stile resort prevede di ospitare clienti a partire da novembre 2016, con una grande spiaggia di sabbia bianca, una piscina da circa 1,400 m², varie opzioni per ristorazione e un facile accesso alla terraferma in Belize per indimenticabili tour avventura.
Aggiornamento sul potenziamento della flotta
In marzo, la Pride of America, nave della Norwegian Cruise Line battente bandiera degli Stati Uniti, è tonata in mare dopo una permanenza in bacino di 3,5 settimane, in cui sono state apportate migliorie a tutta l’imbarcazione, fra cui nuovo disegno degli spazi pubblici, luoghi di ritrovo nuovi di zecca e rinnovo degli arredi in tutte le cabine di lusso. L’ampio rinnovo della Pride of America’s fa parte del programma The Norwegian Edge™, un investimento da 400 milioni di dollari che fissa un nuovo livello di eccellenza per il marchio Norwegian che abbraccia l’intera esperienza del cliente. Oltre alle ristrutturazioni materiali, i clienti possono ora godere di nuovi menu in tutte le aree di ristorazione, che offrono più libertà e flessibilità ai clienti, con ampliamento della scelta e piatti con prezzi à la carte nei ristoranti inclusi nel prezzo della crociera e nei ristoranti di specialità.
In aprile, la Seven Seas Navigator ha lasciato il bacino praticamente nuova, e presenta ora lo stesso stile elegante e l’indiscutibile attenzione per i dettagli per cui è famosa la Seven Seas Explorer, in modo da garantire ai clienti la continuità delle sensazioni visive e delle atmosfere qualunque sia la nave Regent Seven Seas Cruises su cui si imbarcano. Come parte dell’ampio programma di rinnovo di tutta la flotta Regent da 125 milioni di dollari, la Seven Seas Navigator è stata la prima di tre navi ad essere sottoposta ad ammodernamenti con un rinnovo di tutte le categorie di suite, lounge, biblioteca, casinò, boutique, area reception e ai ristoranti firmati Compass Rose e La Veranda.
Annuncio di itinerari
Norwegian Cruise Line ha annunciato una selezione di itinerari autunno-inverno 2017/18 che presentano destinazioni ricercate e che offrono allo stesso tempo la libertà e la flessibilità a bordo che solo Norwegian Cruise Line è in grado di fornire. Le novità includono una serie di crociere nei Caraibi e alle Bahamas con partenza da New York, Port Canaveral e Miami; coinvolgenti crociere di 10 notti alle Canarie con partenza da Barcellona così come le crociere da 7 notti, esclusiva della Società, fra le isole delle Hawaii con partenze da Honolulu.
Oceania Cruises ha annunciato la sua collezione estate 2017/18 e inverno con 172 crociere per più di 370 porti in tutto il mondo. Quasi il 70% delle crociere presenta itinerari completamente nuovi, mai offerti prima dalla linea, ponendo standard del tutto nuovi per innovazione delle destinazioni.
Regent Seven Seas Cruises ha rivelato gli itinerari 2017/18, ricchi di destinazioni nuove ed esotiche. Questo annuncio ha coinciso con l’ampliamento dell’esperienza di lusso più completa con l’aggiunta di voli gratuiti intercontinentali di andata e ritorno in business class per tutti i clienti. Regent Seven Seas Cruises è la prima linea di crociere che offre ai clienti voli gratuiti in business class, a complemento di altri elementi inclusi quali escursioni gratuite a terra senza limiti, vini e liquori di pregio, accesso illimitato a internet, con inclusione nel prezzo di mance, trasferimenti a terra e soggiorni precrociera in hotel di lusso.

PUBLISHING & SERVICES s.r.l.s. - P.IVA 09085371210 - Tutti i diritti sono riservati ®