Nuove regole del Paris Memorandum of Understanding

nave vecchissima

Nella 48^ riunione del mese scorso, il Comitato Protocollo di Parigi ha approvato i risultati delle ispezioni 2014 e ha adottato nuove liste di regole per le bandiere e organizzazioni riconosciuti. Queste liste entreranno in vigore dal 1 luglio 2015.

Il “bianco, grigio e nero (WGB) List” presenta l’intero spettro, da bandiere di qualità per le bandiere con un scarso rendimento che sono considerati il ​​rischio alto o molto alto. Essa si basa sul numero totale di ispezioni e di fermi in un periodo di rolling di 3 anni per le bandiere con almeno 30 ispezioni nel periodo.

In “Bianco, Grigio e Black list” per il 2014, un totale di 72 bandiere sono elencati: 43 sul “White List”, 19 sulla “lista grigia” e 10 nella “lista nera”. Nel 2013 il numero di bandiere quotate è pari a 75 Paesi, vale a dire 46 sul “White List”, 19 sulla “lista grigia” e 10 nella “lista nera”.

Il “White List” rappresenta bandiere di qualità con un record costantemente basso di detenzione. Rispetto al 2013, il numero di bandiere sulla “lista bianca” è diminuito di 3 bandiere per un numero totale di 43 Paesi. Nuovo nella “White List” è l’India, che era nell’ ultimo anno nella”lista grigia”.

La Francia è stata posto nel più alto nella lista in termini di prestazioni per il terzo anno consecutivo. I successivi in linea delle migliori bandiere performanti nel 2014 sono Hong Kong, Bahamas, Norvegia e Svezia.

Bandiere con una performance media sono riportati sulla “lista grigia”. La loro apparizione in questo elenco può fungere da incentivo per migliorare e passare al “White List”. Allo stesso modo le bandiere nella parte bassa della “lista grigia” dovrebbe stare attenti a non trascurare il controllo sulle loro navi con il rischio di finire sulla “lista nera” il prossimo anno.

In quest’anno la “lista grigia” ha registrato un numero totale di 19 Paesi. L’anno scorso la “lista grigia” ha registrato lo stesso 19 bandiere. Nuove sulla “lista grigia”, sono la Spagna, la Lituania, la Polonia e la Thailandia, che l’anno scorso erano sulla “White List”.

Belize è caduta dalla “lista grigia” alla “lista nera”. I più poveri Paesi performanti sono la Repubblica Unita di Tanzania, Repubblica di Moldova, il Togo, Isole Cook e Dominica.

Da diversi anni il Comitato ha seguito da vicino le prestazioni delle società di classificazione in qualità di ROs o bandiere. Per calcolare le prestazioni degli organismi riconosciuti, la stessa formula per calcolare viene utilizzato il fattore di eccesso delle bandiere. È necessario un numero minimo di 60 ispezioni per RO prima dello spettacolo si tiene conto per la lista. Nel 2014 37 ROs sono registrate nella lista delle prestazioni.

Tra i risultati migliori organismi riconosciuti sono:

  • DNV GL AS (DNVGL)
  • Det Norske Veritas (DNV)
  • Lloyd Register (LR)
  • American Bureau of Shipping (ABS)
  • Cina società di classificazione (CCS)

I più bassi in bonis organismi riconosciuti sono:

  • INCLAMAR
  • Register of Shipping (IS)
  • Bulgaro Register of Shipping (BRS)

Rispetto al livello di prestazioni dello scorso anno, un piccolo spostamento in termini di prestazioni RO nel 2014 può essere notato. Quest’anno meno organizzazioni sono state collocate nelle parti molto basse e con basse performance della lista più organizzazioni sono state collocate nella parte medio della lista.

Il 1 ° luglio 2015 saranno utilizzati gli elenchi di nuove regole per il calcolo del profilo di rischio e le bandiere sulla “lista grigia” e “Black List”  saranno più severe ed in vigore rispetto al 1 ° gennaio 2011. Ulteriori informazioni si possono trovare in la relazione annuale 2014, che sarà pubblicato nel luglio 2015.

https://portal.emsa.europa.eu/web/thetis/current-detentionsb/

 

PUBLISHING & SERVICES s.r.l.s. - P.IVA 09085371210 - Tutti i diritti sono riservati ®