Nuovi termini usati per Bunker aumenteranno l’armonizzazione

bimco-logo-ultimo
 Bagsværd,Danimarca,25 aprile 2018 – Il comitato della documentazione di BIMCO dovrebbe adottare una nuova versione del contratto standard Bunker Terms a New York il 2 maggio. I Bunker Terms 2018 sono stati redatti da rappresentanti di tutta l’industria dei bunker. È un insieme equilibrato di termini e condizioni progettati per essere equi sia per gli acquirenti che per i venditori.
L’obiettivo è ridurre il numero elevato di termini e condizioni del fornitore utilizzati nel settore che rallentano il processo contrattuale e creano incertezza a causa di termini diversi. I termini e le condizioni standard contribuiranno anche a ridurre il numero di controversie contrattuali relative ai bunker.
“Siamo tranquillamente fiduciosi che i Termini Bunker saranno adottati nella prima settimana di maggio. Molto lavoro è stato dedicato allo sviluppo di un contratto che trovi il giusto equilibrio tra le esigenze dei fornitori di bunker e gli acquirenti, e credo che noi” abbiamo avuto successo “, afferma Francis Sarre, presidente del comitato della documentazione BIMCO.
La stesura di una nuova versione dei Termini Bunker è stata un processo complesso con discussioni che andavano avanti e indietro tra i membri del comitato e gli esperti della sottocommissione che hanno lavorato al documento per quasi tre anni.
Il comitato documentario BIMCO comprende oltre 60 persone di tutto il settore marittimo, tra cui: armatori, operatori marittimi, rappresentanti dei club P & I e associazioni nazionali armatoriali e armatoriali. Il comitato ha anche diversi osservatori tra cui l’International Group of P & I Clubs, la International Chamber of Shipping, INTERTANKO, FONASBA e la Maritime Law Association degli Stati Uniti.
Ogni sottocomitato è composto da esperti del settore e legali competenti. Anche i proprietari delle navi Norden e J. Lauritzen hanno partecipato al processo di stesura.I rappresentanti dei trader che hanno collaborato alla stesura del contratto rappresentano il 25% del volume totale di bunker venduti a livello mondiale, che BIMCO considera un segno molto forte di supporto per il risultato finale. I Termini Bunker 2018 hanno anche il supporto di IBIA – l’International Bunker Industry Association.

Diversi cambiamenti

Il nuovo modulo contiene disposizioni dettagliate sulla consegna di quando i bunker devono essere consegnati, sia in situazioni in cui la nave è pronta a ricevere il carburante all’interno della finestra di consegna concordata, sia quando non lo è.
In termini di pagamento, il periodo di credito predefinito è di 30 giorni, che corrisponde alla prassi generale del mercato. Rimuovere completamente il periodo di credito non sarebbe realistico considerando che si stima che l’industria del bunker oggi sia finanziata con 10-20 miliardi di dollari e gli acquirenti non avrebbero la liquidità per far fronte senza il credito.
I Termini Bunker di BIMCO comprendono anche disposizioni complete in materia di gestione dei sinistri per quantità, qualità e richieste di ritardo.
Nuovo limite di responsabilità
Il principale ostacolo al precedente BIMCO Terms 2015 che ha guadagnato un punto d’appoggio più forte nel mercato è stato il fatto che non includeva un limite massimo delle passività delle parti. Questo è qualcosa che è invariabilmente negoziato e incluso nei contratti di bunkeraggio.
Il BIMCO Bunker Terms 2018 include quindi un limite predefinito del valore della fattura o 500 000 USD, a seconda di quale sia il più alto. I 500.000 USD rappresentano solo una cifra minima predefinita che può essere discussa dalle parti e aumentata se del caso.
Il comitato documentario BIMCO si riunirà il 2 maggio a New York, ospitato dalla Maritime Law Association degli Stati Uniti.

cliccare per ingrandire
L’immagine mostra Francis Sarre, presidente del comitato documenti BIMCO.

 

PUBLISHING & SERVICES s.r.l.s. - P.IVA 09085371210 - Tutti i diritti sono riservati ®