Genova – Nuovo incarico per Mario Martini, uno dei manager più noti e apprezzati nel mercato delle crociere, con oltre 40 anni di esperienza nel gruppo Costa Crociere. Dopo aver concluso con successo il suo incarico di Consejero General in Iberocruceros, il marchio del gruppo Costa che opera nei mercati di lingua spagnola e portoghese, Mario Martini torna nel quartier generale di Genova della compagnia come Senior Consultant di Costa Crociere S.p.A., a diretto riporto della Presidenza.
La grande esperienza e competenza di Mario Martini, insieme alle sue eccezionali doti umane e comunicative, saranno di aiuto alla Presidenza, Direzione Generale e al management team del Gruppo nel supporto a progetti e iniziative di particolare rilievo per la crescita della compagnia italiana, che è n.1 in Europa ed è il più grande gruppo turistico italiano. Con l’obiettivo di incrementare ulteriormente le sinergie tra Iberocruceros e Costa Crociere, nel rispetto dell’identità del brand Iberocruceros e del suo prodotto, Alfredo Serrano, General Manager di Iberocruceros, riporterà direttamente al Presidente e Amministratore Delegato del Gruppo Costa Crociere S.p.A., Pier Luigi Foschi.
Mario Martini, camogliese, è entrato in Costa nel 1969, ed ha assunto nel corso degli anni posizioni di crescente responsabilità nell’area commerciale, maturando esperienze anche in Sud America, Spagna e Francia. Dal luglio 2003 è stato Senior Vice President Sales & Marketing Europa e Resto del Mondo di Costa Crociere, e dal 2008 Consejero General in Iberocruceros.
Alfredo Serrano, nato a Madrid, laureato in Ingegneria Industriale al Politecnico di Madrid e specializzato con un MBA all’INSEAD di Fontainebleau, è General Manager di Iberocruceros dal 2002. Prima di Iberocruceros ha maturato significative esperienze in ruoli manageriali in diverse aziende internazionali operanti in Spagna, come IBM, Honeywell, ABB.
Costa Crociere è la compagnia N.1 di crociere in Europa, e da oltre 60 anni porta in tutti i mari del mondo il meglio dell’ospitalità, della gastronomia e dell’intrattenimento italiani, per una vacanza da sogno all’insegna del relax e del divertimento. Le 14 navi della sua flotta, tutte battenti bandiera italiana, ognuna con caratteristiche uniche e uno stile inconfondibile, offrono la possibilità di visitare ogni anno ben 250 destinazioni diverse nel Mediterraneo, Nord Europa, Mar Baltico, Caraibi, Sud America, Emirati Arabi, Lontano Oriente, Oceano Indiano e Mar Rosso. Altre 2 nuove navi sono in ordine presso Fincantieri e saranno consegnate entro il 2012. Costa Crociere è certificata dal RINA con il BEST4, sistema articolato di certificazioni volontarie in materia di responsabilità sociale (SA 8000, del 2001), ambiente (UNI EN ISO 14001, del 2004), sicurezza (OHSAS 18001, del 2007) e qualità (UNI EN ISO 9001, del 2008); dal 2005 è al fianco del WWF Italia per la tutela del Mar Mediterraneo. Tutte le navi della flotta Costa hanno inoltre ricevuto la notazione “Green Star” del RINA che attesta il rispetto dei più alti standard in materia di protezione ambientale. Nel 2009 Costa Crociere è risultata la 1° azienda di servizi italiana per affidabilità e reputazione nella ricerca internazionale “Global Reputation Pulse” che prende in considerazione le 600 maggiori imprese in 32 paesi del mondo.
Costa Crociere S.p.A., con circa 2,85 miliardi di euro di fatturato e 2,15 milioni di Ospiti totali nel 2010, è il più grande gruppo turistico italiano, a cui appartengono i marchi Costa Crociere, AIDA Cruises e Iberocruceros. E’ risultata tra le prime 10 aziende per redditività e al 49° posto per fatturato nella classifica 2010 di Mediobanca, che prende in considerazione oltre 3.700 società italiane con almeno 50 milioni di euro di fatturato. Costa Crociere S.p.A. fa parte del gruppo Carnival Corporation & plc (NYSE/LSE: CCL; NYSE: CUK), leader mondiale delle crociere.