Murmansk, 31 gennaio 2017 - Il rompighiaccio ”Novorossiysk”, e’ la terza e l’ultima nave del Progetto 21900M, ed ha completato la sua operazione di caricamento nel porto commerciale di Murmansk a nord della Russia e si sta preparando a partire per il suo debutto nei ghiacci artici.
“Lavoratori portuali di Murmansk hanno caricato un lotto di materiali da costruzione e parti di ricambio per attrezzature automobilistiche sulla nave. Il Novorossiysk è prevista partire per l’arcipelago Terra di Francesco Giuseppe già oggi”, ha detto l’ufficio stampa.
La chiamata del rompighiaccio nel porto commerciale Murmansk apre il programma Artico del porto per il 2017. Il porto prevede di intensificare il lavoro nella direzione artica, continuano i carichi di movimentazione di servizi infrastrutturali in corso sulla penisola artica di Yamal, e anche sulle isole di arcipelaghi artici.
Il progetto 21900M del rompighiaccio ”Novorossiysk” è stato costruito su ordine dalla Agenzia federale russa per la navigazione marittima e fluviale presso il cantiere navale Vyborg in collaborazione con Cantiere Archtech Helsinki in Finlandia.
La cerimonia della firma certificato di accettazione del rompighiaccio si è tenuta a San Pietroburgo il 26 dicembre 2016.
Due rompighiaccio diesel-elettrici di questa serie, il ”Vladivostok” e il ”Murmansk”, già operano nel Mar Baltico e nell’area artica.
Il ”Novorossiysk” è previsto anche per essere utilizzato nel Mar Baltico nel periodo invernale e in mari artici nel periodo estivo e autunnale.