Profilo del Presidente Aldo Grimaldi
Genova, 7 dicembre 2018 – Aldo Grimaldi nasce a Solofra (AV) il 30 luglio 1922. Nipote dell’Armatore Achille Lauro, passa tutte le proprie vacanze da studente lavorando a bordo delle navi dello zio per procurarsi indispensabili esperienze prima di ritornare, ad ogni inizio d’anno scolastico, ai propri studi nautici. Dopo il diploma di Capitano di Lungo Corso, si laurea in Scienze Economiche e Marittime all’Università di Napoli.
Durante la guerra presta servizio come guardiamarina. Al termine del conflitto inizia la propria attività armatoriale fondando con gli altri tre fratelli, Luigi, Mario e Guido, la sua prima compagnia di navigazione, “Fratelli Grimaldi Armatori”, prima con navi da carico e poi passeggeri, costituendo così il nucleo di quello che sarebbe poi diventato il Gruppo Grimaldi.
Fin dai primi anni di vita del gruppo, Aldo Grimaldi si è sempre occupato direttamente sia della progettazione che della gestione delle navi della flotta.
Aldo Grimaldi è Presidente di Grimaldi Holding. Inoltre, fa parte del Consiglio di Amministrazione della SIAT (oggi del Gruppo Unipol), la più importante Società italiana di assicurazione nel campo marittimo, ed è Presidente del Consorzio Grimaldi Group, finalizzato all’acquisizione e gestione di terminal marittimo portuali. Nel marzo 1995 è stato eletto alla Presidenza di Confitarma (Confederazione Italiana Armatori), carica che ha ricoperto fino al maggio ‘97 con l’incisività che gli è consueta, per affermare e accrescere la rappresentatività della Confederazione nello sviluppo economico del Paese. Nel 2002 è stato insignito dell’onorificenza di Cavaliere del Lavoro. Nel 2007 gli è stato conferito il Premio BT – Assagenti quale “uomo dell’anno dello shipping internazionale” per le sue capacità indiscusse di armatore e quale esempio da seguire per le giovani generazioni di imprenditori. Nel 2011 gli è stato assegnato il “Cristoforo Colombo Award” riconoscimento dello Shipping internazionale che il Lloyd’s List assegna ogni anno non solo alla carriera di illustri personaggi del settore ma anche a coloro che continuano ad operare con innovazione, lungimiranza e
visione del mercato.
Sposato con Eugenia Massa, vive a Genova e ha tre figli: Giovanni, Isabella e Alessandra, tutti presenti nel CdA di Grimaldi Holding.
GRIMALDI HOLDING
Grimaldi Holding è una delle numerose iniziative imprenditoriali di Aldo Grimaldi, che oggi racchiude tutte le partecipazioni finanziarie e industriali del “decano degli Armatori italiani”, da oltre 60 anni presente da protagonista nel settore dello Shipping Nazionale e Internazionale.
Presidente di Confitarma dal 1995 al 1997, Cavaliere del lavoro nel 2002, insignito nel 2007 del BT – Assagenti quale “uomo dell’anno dello Shipping Internazionale”, premiato nel 2011 con il Cristoforo Colombo Award della rivista Lloyd’s List: queste sono solo alcune delle tappe della prestigiosa carriera di Aldo Grimaldi, in assoluto l’Armatore più conosciuto a livello Internazionale, una vita sul mare e per il mare che non ha eguali per capacità innovative e impegno professionale.
L’inizio dell’attività marittima della famiglia Grimaldi risale al 1947 quando Aldo Grimaldi fondò – insieme ai fratelli Luigi, Mario e Guido – la Fratelli Grimaldi Armatori.
Dal dopo guerra, con le prime navi da trasporto “Classe Liberty”, alle navi da crociera “Caribia”, “Irpinia” e “Ascania” – le navi più veloci al mondo dell’epoca – passando per i traghetti passeggeri “Freccia Rossa” e “Freccia Blu”, le car carrier “Po”, “Dora Baltea” e “Dora Riparia” e le multipurpose della classe “Repubbliche”, il percorso imprenditoriale di Aldo Grimaldi non conosce soste, grazie ad una strategia di specializzazione e di innovazione tecnologica e gestionale, che gli consentono, attraverso la progettazione e la ncostruzione di nuove navi, di anticipare ogni volta le esigenze di un mercato sempre più evoluto e sofisticato.
Le sue unità sono veri gioielli di ingegneria navale, costruite con altissimi parametri di sicurezza e di comfort, e nel rispetto dell’ambiente.
Una sfida continua, con solide radici da cui partire, ma con lo sguardo fisso sul futuro.
Nel 1991, viene ordinata la prima unità del progetto “Grandi Navi Veloci”, un modo assolutamente innovativo di intendere il trasporto di merci e passeggeri con la creazione di cruise-ferry, non più traghetti ma vere e proprie navi da crociera per il Cabotaggio Intra-mediterraneo.
Nel 1999 – unica all’epoca tra le realtà dello shipping italiano – Grandi Navi Veloci, una delle Società del Gruppo Grimaldi, si quota in borsa per finanziare lo sviluppo della propria flotta che arriva, nel 2003, a 8 unità tra le più moderne e innovative d’Europa.
GRIMALDI
Storia tra passato e presente
Grimaldi Holding è una delle numerose iniziative imprenditoriali di Aldo Grimaldi, che oggi racchiude tutte le partecipazioni finanziarie e industriali del “decano degli Armator italiani”, da oltre 60 anni presente da protagonista nel settore dello Shipping Nazionale e Internazionale.
Presidente di Confitarma dal 1995 al 1997, Cavaliere del lavoro nel 2002, insignito nel 2007 del BT – Assagenti quale “uomo dell’anno dello Shipping Internazionale”, premiato nel 2011 con il Cristoforo Colombo Award della rivista Lloyd’s List: queste sono solo alcune delle tappe della prestigiosa carriera di Aldo Grimaldi, in assoluto l’Armatore più conosciuto a livello Internazionale, una vita sul mare e per il mare che non ha eguali per capacità innovative e impegno professionale.
L’inizio dell’attività marittima della famiglia Grimaldi risale al 1947 quando Aldo Grimaldi fondò – insieme ai fratelli Luigi, Mario e Guido – la Fratelli Grimaldi Armatori.
Dal dopo guerra, con le prime navi da trasporto “Classe Liberty”, alle navi da crociera “Caribia”, “Irpinia” e “Ascania” – le navi più veloci al mondo dell’epoca – passando per i traghetti passeggeri “Freccia Rossa” e “Freccia Blu”, le car carrier “Po”, “Dora Baltea” e “Dora Riparia” e le multipurpose della classe “Repubbliche”, il percorso imprenditoriale di Aldo Grimaldi non conosce soste, grazie ad una strategia di specializzazione e di innovazione tecnologica e gestionale, che gli consentono, attraverso la progettazione e la costruzione di nuove navi, di anticipare ogni volta le esigenze di un mercato sempre più evoluto e sofisticato.
Le sue unità sono veri gioielli di ingegneria navale, costruite con altissimi parametri di sicurezza e di comfort, e nel rispetto dell’ambiente.
Una sfida continua, con solide radici da cui partire, ma con lo sguardo fisso sul futuro.
Nel 1991, viene ordinata la prima unità del progetto “Grandi Navi Veloci”, un modo assolutamente innovativo di intendere il trasporto di merci e passeggeri con la creazione di cruise-ferry, non più traghetti ma vere e proprie navi da crociera per il Cabotaggio Intra-mediterraneo.
Nel 1999 – unica all’epoca tra le realtà dello shipping italiano – Grandi Navi Veloci, una delle Società del Gruppo Grimaldi, si quota in borsa per finanziare lo sviluppo della propria flotta che arriva, nel 2003, a 8 unità tra le più moderne e innovative d’Europa.