Come è implicito nel nome, Cranchi Eco Trawler 43 Long Distance può restare in mare molto più a lungo consumando meno carburante, e ciò che lo rende possibile è l’esclusiva combinazione del sistema Volvo Penta IPS con l’idrodinamicità delle linee di carena Cranchi.
Cannes, 10 settembre 2015 – La lunga collaborazione tra Volvo Penta ed il cantiere navale italiano Cranchi, ormai prossimo al secolo e mezzo di attività, ha raggiunto l’apice nell’acclamatissimo Cranchi Eco Trawler 43 Long Distance, equipaggiato con Volvo Penta IPS per ottenere la massima efficienza energetica e notevole autonomia. Il Cranchi Eco Trawler 43 LD esposto al Cannes Boat Show, dall’8 al 12 settembre.
Cranchi ha progettato il nuovo trawler, in particolar modo la carena, tutto intorno al sistema Volvo Penta IPS. L’ottimale combinazione della carena snella e idrodinamica con la funzionalità del sistema Volvo Penta IPS, che riduce i consumi anche del 30%, aumentando del 40% l’autonomia di navigazione, ha dato vita ad un’imbarcazione altamente efficiente. “È l’insieme di questi due elementi che fa la differenza,” dice Paola Cranchi, Direttore operativo e commerciale del Cantiere Nautico Cranchi.
“Questa barca è una casa sul mare, ed il concetto del trawler, con interni spaziosi ed ampia vetratura, crea un’atmosfera rilassata ed accogliente per gli occupanti. Dato l’ambiente che volevamo creare, le alte velocità non costituivano una priorità, cosa che ci ha consentito di ridurre i consumi di carburante. Il concetto Volvo Penta IPS, che costituisce il cuore pulsante di questo yacht, ci ha aiutato ancor di più su questo tema, oltre a ridurre le emissioni del motore e i fumi.”
Disponibile con due motori Volvo Penta IPS 450 oppure un Volvo Penta IPS 350 ed un 400, l’ Eco Trawler 43 LD raggiunge velocità di punta di 23 nodi a 3.600 giri/min., mentre la velocità di crociera è di 17 nodi a 3.100 giri/min. Tra i vantaggi del sistema Volvo Penta IPS è presente l’accosto in banchina con joystick che consente la massima maneggevolezza. Le eliche contro-rotanti Duoprop offrono sicurezza di manovra, rapide accelerazioni e aumentata affidabilità. In più, il sistema Volvo Penta IPS contribuisce a mantenere nell’Eco Trawler livelli elevati di comfort con minore rumorosità e vibrazioni.
“Quando un cliente sperimenta la manovrabilità e la maneggevolezza di una nostra imbarcazione equipaggiata con Volvo Penta IPS, non desidera più tornare ad una motorizzazione entrobordo convenzionale con linea d’asse. IPS consente manovre facili e senza sforzo, ed è questo che colpisce gli acquirenti potenziali: chiunque può così navigare in maniera semplice e piacevole,” prosegue Paola.
Cranchi iniziò ad utilizzare Volvo Penta nel 1988, montando sul proprio Mediterranée 40 un Volvo Penta TAMD 61, seguito, diversi anni dopo, da un TAMD 71. Quando, intorno al 2000, Volvo Penta preannunciò il nuovo sistema che stava sviluppando, appunto l’IPS, Cranchi colse immediatamente l’occasione per inviare un Mediterranée 41 al Centro di Test di Krossholmen, presso Gothenburg, in Svezia. La barca venne equipaggiata con Volvo Penta IPS ed utilizzata per provare rigorosamente, passo dopo passo, questo innovativo sistema.
Per Cranchi, iniziare ad utilizzare il sistema Volvo Penta IPS sulle proprie imbarcazioni non fu un passo azzardato. “Dopo la nostra esperienza con il TAMD 61 ed il TAMD 71, avevamo piena fiducia in Volvo Penta,” afferma Paola. Nell’ottobre 2006 il Mediterranée 43 fece il suo debutto al Salone Nautico di Genova. Altre società riconobbero i vantaggi di Volvo Penta IPS e rapidamente seguirono l’esempio.
“Le nostre due società hanno un eccellente rapporto commerciale e noi rispettiamo enormemente le capacità di Volvo Penta,” dice Paola. “Ascoltano e rispondono rapidamente a tutte le nostre domande, e forniscono eccellente assistenza ai nostri clienti. Un cantiere al top ha bisogno di un costruttore di motori di alta classe, e viceversa: Volvo Penta e Cranchi sono un’accoppiata vincente.”
“Cranchi è uno dei principali cantieri al mondo nella realizzazione di barche ad alta tecnologia e di grande qualità; questo è il motivo che fa di loro un grande cliente per Volvo Penta,” dichiara Nicola Pomi, responsabile per l’Italia del settore nautico Volvo Penta. “Siamo orgogliosi di questa nostra collaborazione di lunga data e del nuovo Eco Trawler 43 LD, che si presenta come una barca veramente speciale, grazie all’elevatissimo livello di comfort, alle basse emissioni e all’eccellente efficienza energetica.”
Al Cannes Boat Show Cranchi presenterà quattro nuove barche, incluso l’Eco Trawler 43 LD. Su un totale di 17 barche al Vieux Port, PAN208 (a terra) e PAN007 (in acqua), Cranchi ne esporrà sette equipaggiate con Volvo Penta IPS. Volvo Penta sarà presente al JETEE147, dove esporrà i propri motori D13 e IPS3 assieme al rivoluzionario Glass Cockpit e allo schermo a sfioramento Volvo Penta IPS.