Sandnes (Norvegia), 1 febbraio 2016 – OptiMarin ha consolidato la sua posizione all’interno della EX approvato per il trattamento delle acque di zavorra (BWT) segmento con un contratto di 10 navi da Atlantis Tankers Group e il suo braccio gestionale Armona Denizcilik. Lo specialista BWT norvegese ora fornira’ la sua soluzione collaudata di mercato per due nuove costruzioni e le otto navi esistenti della flotta controllata turca.
La OptiMarin è stato recentemente indicata dalla stampa di categoria come il primo fornitore di sistemi UV per superare le prove di acqua marina della severissima USCG, che avra’ la piena approvazione USCG previstoper questa primavera. Ma la sua tecnologia sta generando interesse per la sua piena approvazione EX, soddisfacendo tutte le Zone 1 requisiti ATEX per il funzionamento in aree pericolose. Questa scelta è stato fondamentale per Atlantis Tankers, che trasporta una varietà di carichi, tra cui prodotti chimici organici e inorganici, prodotti petroliferi puliti e sporchi, e oli vegetali e di lubrificazione.
“L’approvazione EX è stato essenziale per Atlantis Tankers e Armona Denizcilik, così come la nostra più ampia esperienza comprovata dal mercato”, ha commentato il CEO OptiMarin Tore Andersen. “Si tratta di un contratto che comprende sia nuove navi e retrofit, quindi è stato importante essere in grado di dimostrare la nostra capacità in entrambe le situazioni.
“Insieme ai nostri partner tecnici, Goltens in tutto il mondo e Zeppelin in Nord Europa / territori ex CSI, possiamo assicurare una presenza globale e l’installazione veloce ed efficiente. Con la ratifica della Convenzione di gestione delle acque di zavorra dell’IMO all’orizzonte, questo è essenziale per gli armatori e gli operatori professionali come Atlantis Tankers Group.” I sistemi sono ora in programma per l’installazione nelle nuove navi ”Atlantis Augusta” e ”Atlantis Alicante” nel 2016, con il lotto di otto sistemo impostato per la consegna nel 2019. L’installazione sulla flotta esistente si svolgerà durante uno speciale sondaggiodi aggancio a secco tra il 2019/2020. Le petroliere vanno da 3.446 a 6.416 tonnellate di stazza e sono tutti progettati per il trasporto di IMO II classificato per carichi chimici.
Parlando della decisione di scegliere sistemi OptiMarin per l’intera flotta, il presidentedell’ ”Atlantis Tankers Group” di Lorenz Weinstabl spiega: “Molto semplicemente, offriamo ai clienti affidabilità, flessibilità e gli standard più elevati di servizio. Volevamo un fornitore BWT che poteva fornirci quegli stessi valori.
“Il Track record di OptiMarin nel settore è secondo a nessuno. Stabilita la tecnologia, la loro esperienza è unica e, con i loro partner tecnici, la loro capacità di installare rapidamente le soluzioni di esecuzioni in tutto il mondo è provata. Cosa c’è di più dell’imminente approvazione della USCG che consentira’ la pace della mente che ne abbiamo bisogno e la flessibilità di funzionamento che i nostri clienti richiedono”.
“La crescita della flotta di Atlantis è focalizzata e rivolta al futuro. I sistemi di OptiMarin contribuiranno a sostenere il nostro successo, garantendo operazioni conformi, affidabili ed ecologicamente responsabile. ”
Questo ultimo ordine porta il numero di sistemi venduti da OptiMarin a 364 unità, con più di 270 installati. Di questi, più di 60 sono stati retrofit.
Accanto all’ Atlantis Tankers, OptiMarin offre la sua soluzione BWT agli armatori, come Saga Shipholding, MOL, Grieg Shipping Group, Gulf Offshore, Farstad Shipping, NYK, Nor Line, e Evergreen Marine Corp, tra gli altri. Oltre alla sua attuale EX e l’imminente approvazione dell’ USCG, sistemi OptiMarin sono completamente approvati dalla IMO e sono certificati attraverso Det Norske Veritas, Lloyd, il Bureau Veritas, MLIT Giappone e American Bureau of Shipping.